Auto diesel ufficiale, arriva la data di addio: ecco fin quando possono circolare I Subito dopo diventano FUORILEGGE, e devi buttarle
Tra future normative e nuove limitazioni, ecco come potrebbe cambiare la circolazione dei cittadini, a discapito delle tanto amate auto a diesel.
Nonostante tutte le incertezze che attanagliano il proposito di transizione della mobilità, sembra che non ci siano scuse per il raggiungimento dell’obiettivo comunitario, che dovrebbe essere fissato al 2035, anno in cui le emissioni inquinanti, così come l’impatto di carbonio, dovrebbero essere portati a quota zero.
Conseguenza di quello che dovrebbe essere lo stop delle auto a motore endotermico, che grava sulle spalle di automobilisti e del settore automotive. E prima o poi, forse, questo triste momento arriverà per tutti i conducenti di auto e mezzi tradizionali, che fanno così fatica a lasciar andare.
Non che il 2035 sia proprio dietro l’angolo, ma sappiamo bene che di anno in anno, le limitazioni alla mobilità diventeranno sempre più fitte e più pesanti, lasciando davvero poco spazio ai veicoli a diesel e benzina. E chi vive nelle città più grandi del nostro Paese, è già in parte abituato a questo genere di blocchi della circolazione.
Blocchi che obbligano molte auto a diesel per esempio, a stare ferme, per via del fatto di essere altamente inquinanti rispetto ai limiti imposti dalla politica nazionale e comunitaria in fatto di ambiente. Ma cosa devono aspettarsi gli automobilisti italiani, alla guida delle loro auto a diesel, per il prossimo futuro?
Come cambierà la circolazione tra nuove normative e limitazioni
Inevitabile affermare che le prossime norme anti-inquinamento e emissioni avranno un impatto sulla mobilità dei cittadini, sulle loro vite, nonché sull’economia e sul settore dell’auto in generale. Infatti dal primo luglio 2025, va ricordato il debutto di un nuovo standard, quello delle norme Euro 7.
Nuovi parametri per le emissioni inquinanti dei veicoli, a distanza di ben dieci anni dalle regole dell’Euro 6, ancora vigenti. Dunque Stati europei e città dovranno prima o poi prepararsi alle nuove regole, a causa delle quali prima o poi gli automobilisti saranno costretti a lasciare a casa le loro auto a diesel.
Auto a diesel: fino a quando circoleranno?
Se fino ad oggi, le Euro 6 hanno il permesso di circolare liberamente, in futuro molto probabilmente andranno anche loro incontro a delle limitazioni. Per esempio in Lombardia, nello specifico nella città di Milano che in questo campo è da sempre apri-pista, a maggio 2024 la Giunta Cittadina ha disposto che gli Euro 6 diesel leggeri A, B e C avranno accesso all’area B e C solo fino al 30 settembre 2028.
Invece le Euro 6 D-temp e D potranno solo fino al 30 settembre 2030 in area B, perché in area C, la limitazione avverrà con un anno di anticipo. Per fortuna sembra essere per adesso una decisione del solo capoluogo lombardo, ma il timore per il futuro è tangibile così come il rischio di dover lasciare in garage la propria auto a diesel.