Posto di blocco, il Governo è durissimo, ufficiale il nuovo OBBLIGO: da Gennaio devi avere anche questo documento o sono guai
La verifica della documentazione è parte dell’accertamento al posto di blocco: da gennaio, non solo più patente e libretto.
Nonostante gli anni di esperienza alla guida, essere fermati a un posto di blocco, fa sempre lo stesso effetto, proprio come se fosse il primo giorno da neopatentati. Una sensazione di leggera ansia, anche se tutto è in ordine, se l’auto è in perfette condizioni, anche se non si è commessa alcuna infrazione.
Si tratta di solito di brevissimi controlli al fine di accertare e verificare la presenza della documentazione del conducente a bordo. Chiunque si ponga alla guida di un veicolo, sa bene che non può esimersi dal portare con sé tutti i documenti necessari che attestino il suo permesso a condurre.
Patente di guida, fondamentale, da qualche tempo a anche disponibile sullo smartphone, libretto di circolazione e, molto importanti, anche le prove dell’assicurazione e della revisione. Automobilisti e conducenti, a partire dal 14 dicembre dello scorso anno, hanno già potuto rendersi conto di quanto la stretta del nuovo Codice della Strada sia severa.
Già a partire dal primo mese di questo nuovo anno, devono anche ricordare quanto sia fondamentale da sempre, far attenzione a certi obblighi e rispettarli quando si è al volante della propria auto. Infatti su questo il Governo e le norme non fanno sconti. Multe salate e sanzioni pesanti.
Posti di blocco e controllo dei documenti
Conseguenze per i conducenti, che già a partire da questo primo mese di Gennaio, si faranno sorprendere durante un controllo di un consueto posto di blocco senza avere a bordo un documento fondamentale. Forse qualcuno ancora non lo sa ma oltre a conservare nella propria auto i soliti documenti, dovrà provare di avere a bordo anche il DUC Documento Unico di Circolazione.
È qualcosa che in molti già conoscono molto bene e che a partire da questo 2025 andrà a sostituire il comune libretto di circolazione e il certificato di proprietà, arricchendosi e soprattutto snellendo la scorsa documentazione che da due diventa una. I due documenti infatti si fondono in un unico foglio.
L’obbligo a bordo da Gennaio
Disponibile anche in formato digitale, al fine di una maggiore sicurezza per il proprietario e per i controlli. I conducenti non dovranno far nulla per ottenere questo documento perché tutto avverrà automaticamente a partire da quest’anno. Infatti in occasione di nuovi passaggi di proprietà, di modifiche al libretto per caratteristiche tecniche del veicolo.
Per cambi targa, per veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 2025, arriverà sulla scena il DUC, il Documento Unico di Circolazione, che si aggiornerà in ogni suo dato. Nessun obbligo per chi ancora ha i singoli documenti del libretto e del certificato di proprietà, validi ugualmente