Ufficiale, arriva il motore auto GRATIS: altro che benzina, diesel o elettrico I In America hanno inventato il nuovo sistema a costo zero
Al di là dei motori tradizionali a benzina o a diesel, ma anche di quello elettrico più nuovo, a destare curiosità e sorpresa sarebbe un nuovo sistema.
Quello attuale è un mondo in continuo movimento, in cui giorno dopo giorno, ricerche, studi e innovazioni sempre più arditi prendono il sopravvento, cambiando in meglio la vita e le attività dell’uomo. E questo succede in ogni settore, tra i tanti anche quello automobilistico.
L’industria e il comparto dell’automotive sono costantemente al centro dell’attenzione della tecnologia che ormai fa da padrona a partire dalla progettazione delle auto, attraversando tutte le fasi della produzione sino all’esperienza finale dell’automobilista che ne usufruisce.
Certo è che tutta questa tecnologia, tutte queste innovazioni hanno dei costi. I listini dei prezzi delle auto sfoggiano importi sempre più elevati e meccanica, componenti e motori, non sono sempre così convenienti per chi li guida. Si va ancora alla ricerca della soluzione automobilistica più vantaggiosa, anche per il portafoglio.
E se ti dicessero di poter circolare su strada a costo zero, in modo completamente gratuito, ci crederesti mai? Non sembrerebbe essere un racconto di fantascienza ma qualcosa che ha a che fare con la più pura realtà. Non stiamo parlando di un’auto con un motore a benzina che riesce a risparmiare sui consumi.
Non solo benzina, diesel o elettrico: l’invenzione
Neppure di un propulsore a diesel che promette di essere sostenibile e neanche di un motore a batteria, di una moderna auto elettrica. La svolta sembrerebbe giungere da oltre i confini del Vecchio Continente, dalla lontana America, dove il gigante automobilistico General Motors, che tutti conosciamo per fama, avrebbe posto in atto una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’auto.
Si tratta di un progetto che ha del sorprendente quanto del curioso e che si basa, naturalmente, sulle ultime tecnologie e innovazioni in campo automobilistico, per offrire soluzioni funzionali e convenienti per i conducenti. Come abbiamo detto, il protagonista al centro di questa invenzione, non è un motore tradizionale endotermico.
Un nuovo sistema più conveniente e anche sostenibile
Neppure uno più nuovo, elettrico: si tratta di un motore ad aria. Completamente compatibile con le ultime direttive in fatto di transizione e sostenibilità, questo propulsore, da quanto dichiarato dal colosso automobilistico, funzionerebbe proprio attraverso aria compressa.
Il motore ad aria compressa non è di certo una novità del nuovo Millennio, visto che i primi risalgono già all’Ottocento, e non solo General Motors è tornata a parlarne e a darle attenzioni, ma anche altre case automobilistiche. I vantaggi di un motore così potrebbero essere sia ambientali, poche emissioni inquinanti, ma anche economici, visti i costi più bassi di propulsori del genere. Bisognerà certo attendere che le ricerche e gli studi proseguano, per saperne di più.