L’Apecar è una FENICE, risorge dalle ‘ceneri’ e appare in INDIA: eccola, ipertecnologica e da sballo
È stato un colpo al cuore per tutti gli amanti del genere sapere che l’ Ape Piaggio è ormai fuori produzione in Italia, ma ora c’è chi la fa rivivere.
Stiamo parlando di una cosa già accaduta in passato con Vespa, ecco che l’India ci riprova e arriva con un modello che la ricorda in tutto e per tutto.
Il mito dell’Ape Piaggio è un simbolo per il Bel Paese fin dal 1948, anno in cui venne brevettato e messo in produzione dal colosso di Pontedera. Nel corso dei decenni, è diventato un vero e proprio simbolo del design italiano, del Made in Italy nel mondo, esattamente come per la sorellina più piccola Vespa, il prodotto più famoso in assoluto del gruppo toscano. Il nome con cui è noto è Apecar, come viene chiamato a partire dal 1971, divenendo un punto di riferimento a livello globale e non solo, ma una vera icona per tutti.
Stiamo parlando di un piccolo derivato di uno scooter, dotato di tre ruote, ed utilizzato per diverso tempo come veicolo commerciale economico e maneggevole. Fa parte della categoria dei motocarri, e veniva prodotto in acciaio.
Nel 2024 vi è stato lo stop della produzione, dal momento che le normative europee anti-inquinamento lo hanno reso troppo costoso. Ora ne arriva una sorta di copia dall’India, che merita di essere analizzata nei dettagli, vi ricorda qualcosa? Si, la stessa storia è accaduta per l’iconica Vespa con la LML Star circa una decina d’anni fa.
Il progetto che viene dall’India
Secondo un noto canale YouTube “Cool Ideas“, in India è nato un modello che ricorda la nostra Ape Piaggio, denominato lo Shapeshifting S32. Per chi non conoscesse il significato della parola Shapeshifting, essa indica il termine “mutaforma”, questo lo renderebbe in assoluto un mezzo in grado di cambiare forma.
Ecco che questo può diventare uno scooter elettrico, per poi trasformarsi in una sorta di Apecar per trasportare più passeggeri, una vera e propria rivoluzione nel mondo della mobilità cittadina e dell’ultimo chilometro.
La fenice che muta
Il nuovo progetto addotterà tre forme differente, ed è stato realizzato da Surge Future Mobility. Si basa su un design per ciclomotori, ma è un multi-piattaforma, in grado di adeguarsi alle diverse esigenze dei passeggeri. In appena tre minuti, lo Shapeshifting S32 può modificare le proprie forme.
Ad oggi non si conosce il peso di ciascuno dei moduli e la capacità della batteria, ma sappiamo che si tratta di un mezzo full electric. La velocità massima è di 60 km/h e adotterà un motore elettrico di 4 cavalli in formato scooter, che diventano 10 quando si trasforma nella versione Ape. Staremo a vedere cosa succederà nel prossimo futuro.