Strisce blu, disco orario, ADDIO FURBETTI: il nuovo CdS ha trovato come fregarli tutti I Evita di andarci anche tu di mezzo
La riforma del Codice della Strada riguarda più aspetti della circolazione e della sicurezza stradale: le disposizioni per strisce blu e disco orario.
Quando pensiamo al nuovo Codice della Strada, ormai la mente vola direttamente ad alcuni tipi di infrazioni, quelle più temute e quelle che in un modo o nell’altro sono state più a lungo sotto i riflettori e oggetto di stampa e media. Forse anche quelle più temute dai conducenti.
Sono soprattutto le conseguenze di tali violazioni del Codice a mettere paura. Non solo per via dell’onere di multe il cui importo sembra essere alle stelle, ma anche per la gravità delle sanzioni accessorie cui si potrebbe andare incontro, basti pensare solamente alla sospensione della patente.
Ma la riforma del Codice della Strada, ha interessato anche altri aspetti della sicurezza e della circolazione stradale, tra l’altro che interessano in modo particolare la quotidianità dei conducenti in città: i parcheggi e la sosta. Enti, amministrazioni e Forze dell’Ordine, sono da sempre a lavoro su questo campo.
Ma soprattutto con le nuove disposizioni del Codice della Strada, inasprite come sono le multe e le sanzioni per ogni genere di infrazione, il tempo per i furbetti è ormai agli sgoccioli, perché la legge sa sempre trovare la strada giusta per fregarli tutti. Il consiglio dunque è evitare di andarci sotto e doverne pagare care le conseguenze.
Nessuno scampo per i furbetti: tra regole locali e nuovo CdS
Nel nuovo ordine imposto dalla riforma del CdS, l’azione più territoriale si sta adeguando alle disposizioni nazionali, specie per multe e sanzioni. Infatti per le soste a pagamento, la giurisdizione locale fa capo comunque alle nuove disposizioni del Codice della Strada, che sono valide su tutto il territorio nazionale.
Come sta succedendo in molte realtà italiane, rimangono regole e agevolazioni come parcheggio blu free per auto elettriche e ibride, sgravi per gli over 70, abbonamenti e app per facilitare la sosta ma ci sono anche cambiamenti, in ordine a un nuovo Codice della Strada appunto.
Le novità per parcheggi a strisce blu e disco orario
Tra le novità che interessano l’argomento strisce blu, in caso di mancato pagamento della sosta, al di là della sanzione pecuniaria di 42 euro, potranno essere applicate delle maggiorazioni per l’intero periodo e non di poco conto, tranne se la protrazione della sosta si ferma solo al 10% del tempo in più rispetto a quanto pagato. Se la sosta senza pagamento superasse il 10% ma non il 50%, la maggiorazione è ridotta rispetto a quella che si dovrebbe corrispondere invece per l’intero periodo della giornata.
Cosa che succederebbe appunto se si supera il 50%, momento in cui si applica la maggiorazione intera che sembrerebbe equivalere a un costo di 42 euro. Le novità apportate dal nuovo Codice, riguardano anche le zone a disco, e hanno come oggetto le sanzioni, da un minimo di 26 a un massimo di 104 euro, a seconda del tempo che passa, se si dimenticasse di esporre il disco orario o se non lo si attiverebbe.