Le auto più vendute del 2024, arriva la graduatoria ufficiale I Controlla se c’è anche la tua
Nonostante il mercato delle auto non navighi proprio in acque tranquille, è giunto il tempo di tirare le somme dell’anno appena trascorso.
La situazione che l’industria e il mercato dell’automobile stanno vivendo in questi anni di transizione, non è delle più rosee, anzi. Non solo l’auto elettrica non brilla, ma anche il resto delle vendite ha subito un forte calo in termini di volumi. Questo vale per il nostro Paese, ma anche per tutta Europa.
Per dare un’idea di quello che è realmente il numero delle auto vendute in Italia nel 2024, parliamo di 1.558.704 unità. E quindi, dopo l’anno appena trascorso, è giusto e consueto che si possano finalmente tirare le somme di quel che è stato il mercato dell’auto nel 2024.
Quali sono state le automobili più vendute dello scorso anno? Ecco la graduatoria ufficiale, con modelli e cifre di vendita. Tra i tanti in classifica potresti accorgerti che anche la tua auto è proprio tra questi, tra i modelli più apprezzati dalla clientela. Numeri alla mano, perché le classifiche di vendita si basano esclusivamente su questi.
È possibile suddividere la classifica delle auto più vendute in Italia nel 2024, in categorie, per facilitarne la lettura. A partire da quelle con motore tradizionale, endotermico che continuano a trainare il mercato, nonostante l’obiettivo della transizione all’elettrico sia sempre più urgente.
Mercato dell’auto 2024: quali sono state le più vendute?
Infatti tra le auto a diesel più vendute lo scorso anno, al primo posto con 14.598 unità, c’è la Volkswagen Tiguan, a seguire sempre delle tedesche, Audi Q3, Mercedes GLA, Volkswagen T-Roc e BMW X1. Non mancano modelli del gruppo Stellantis, quali Jeep Compass, Alfa Romeo Tonale, Fiat Tipo e Fiat 500x.
Chiude la Skoda Octavia. Tra le più vendute a benzina nel 2024, al primo posto con 33.842 unità, la Citroën C3, seguono la MG ZS, Peugeot 208, Opel Corsa, Jeep Avenger, Volkswagen T-Cross, Toyota Aygo X, Volkswagen T-Roc, Peugeot 2008 e Dacia Sandero. La più venduta a GPL è la Dacia Sandero, con ben 46.046 unità.
La graduatoria delle più vendute
Tra le auto ibride più vendute del 2024 c’è al primo posto come sempre Fiat Panda, con ben 97.614 auto vendute, seguita da Toyota Yaris e Yaris Cross. Ma bisogna fare i conti anche con le auto elettriche e tra le più vendute nel 2024, ai primi posti svettano Tesla Model 3 e Model Y, ma ci sono anche Dacia con la Spring, BMW con la iX1, Audi Q4, Fiat 500, Jeep Avenger e altri marchi che si sono piazzati bene.
In conclusione, una graduatoria riassuntiva e complessiva dei modelli più venduti durante il 2024, rispetto ai numeri, decreta un posto di tutto rispetto, sul podio, per Fiat Panda che rimane un must, nonostante il tempo che passa, seguita da Dacia Sandero e da Jeep Avenger. Fa bene anche Toyota con la Yaris, la Renault con la Clio e Peugeot con la 208. Ottime posizioni per ford Puma, per Kia Sportage e anche per Hyundai i10. Sempre presenti, con migliaia di unità i marchi storici come Mercedes, BMW e Audi.