Bevi quanto ti pare, l’alcoltest non ti farà più niente: ai pub hanno trovato l’escamotage (LEGALE) per farti consumare pericolo
La paura di essere sottoposti ad alcoltest e di rischiare la patente, frena la voglia di uscire a bere un bicchiere: forse una soluzione legale ci sarebbe.
Il numero estremamente elevato di sinistri e purtroppo anche di morti sulle strade, causati dalle conseguenze di una guida in stato alterato, è stato uno dei motivi per cui, il Legislatore, ha espresso attraverso la più recente riforma del Codice della Strada, tutta la sua volontà di fermare o almeno ridurre queste situazioni.
Se il divieto di guida in stato di ebbrezza esisteva già, purtroppo sembra non fosse abbastanza convincente da inibire questo comportamento. Ancora moltissimi coloro che all’uscita da un locale, da un ristorante, dopo un cena in compagnia, sotto l’effetto di alcol, si mettevano alla guida.
Un pericolo enorme per la loro stessa vita ma anche per quella di chi incontravano sulla strada e infatti non poche volte le cose sono finite male. Le nuove disposizioni prevedono più o meno sempre le stesse regole ma controlli più capillari e multe e sanzioni che ti fanno passare la voglia di bere.
Uno scenario che dal 14 dicembre sembra aver cambiato effettivamente un po’ le cose, non solo per i conducenti, ma a questo punto anche per i locali e i ristoranti che vedono di giorno in giorno, di serata in serata diminuire gli avventori. Ma come gestire tutta questa situazione da un lato e dall’altro?
Nuovo CdS e ebbrezza: paura dell’alcoltest e locali vuoti
Come poter ancora passare una serata in compagnia o sedersi a cena godendo di un buon bicchiere, come evitare di vedere svuotarsi ristoranti, pub e locali della clientela, senza mettere a repentaglio l’incolumità e le tasche, dopo una multa costosissima e delle sanzioni pesanti? Sembrerebbe che aguzzando l’ingegno, la soluzione totalmente legale, anche molto semplice, sia venuta fuori.
Soprattutto per coloro che non sono del posto e che magari non possono pensare di farsi la strada a piedi, ristoratori e proprietari di locali hanno pensato a un comodissimo escamotage, un servizio navetta. La notizia riportata dal quotidiano La Nazione, fa riferimento alla brillante e efficace idea che hanno avuto in Versilia, molti locali da Viareggio a Forte dei Marmi, che hanno pensato bene di offrire una possibilità in più.
L’escamotage legale per godersi un bicchiere
Anche migliore e più economica rispetto al taxi, visto che come riportato dal quotidiano, il servizio navetta è a offerta libera. La comodità di sapere di poter godere di una bevuta, di un aperitivo o di un bicchiere di vino a cena, senza doversi preoccupare di non poterlo fare per evitare guai sulla strada, perché c’è un’autista che viene a prelevarti sotto casa e ti porta al locale, per poi riportarti sano e salvo a casa.
Agli inizi sarà naturalmente un servizio in sperimentazione, in modo da provare anche il risultato rispetto alla clientela. Un modo per i ristoratori, i proprietari dei locali, di riprendersi da questa situazione che li ha sorpresi negativamente. Non perché sia cambiata la legge e il pericolo di mettersi alla guida dopo aver bevuto, ma perché sono state inasprite le pene, il che rappresenta a quanto pare un ottimo deterrente.