Addio pedaggio, è ufficiale, il GOVERNO ha detto di sì: in autostrada non lo paghi più in queste strade e orari I Informati subito
Il prezzo da pagare per il pedaggio autostradale, è un altro costo che si aggiunge alla lunga lista di quelli che gravano sulle spalle dei conducenti.
L’autostrada non è solo l’infrastruttura protagonista dei lunghi viaggi, come succede spesso durante ponti e vacanze, ma anche scenario di percorsi in auto più brevi. Pensiamo infatti a coloro che ogni giorno, per questioni lavorative, si spostano in auto da una città all’altra.
Spesso per velocizzare il viaggio, preferiscono l’autostrada, anche molto più lineare e a scorrimento veloce, rispetto alle strade urbane o extra urbane secondarie, per tempo e anche quindi per lunghezza dell’itinerario. E proprio su questi conducenti che forse pesa di più il prezzo del viaggio.
Pensiamo al carburante, ai costi di manutenzione, ma anche e soprattutto proprio in riferimento all’autostrada, l’importo del pedaggio. Tratte brevi o tratte lunghe, pagare ogni giorno al casello può essere veramente stressante oltre che pesante dal punto di vista economico.
E sarebbe davvero un sogno per tutti i conducenti e gli automobilisti disfarsi del peso di un onere come quello del pedaggio autostradale. Un costo in meno, tra l’altro anche abbastanza notevole, specie su lunghe tratte, che sanerebbe, anche se in minima parte, il bilancio economico delle spese relative all’auto.
Quanto pesa il costo del pedaggio sugli automobilisti
Ma non solo per i costi, perché pagare il pedaggio in autostrada, specie nei giorni di traffico intenso, pensiamo a quelli di festa appena trascorsi, può essere motivo di lunghe attese e code, che mettono alla prova pazienza e soprattutto tempo prezioso. Certo, questo effettivamente risolvibile con i sistemi di telepedaggio.
Quest’ultima sembrerebbe essere una buona soluzione di compromesso. Non solo si velocizzano e accorciano i tempi ma grazie a delle agevolazioni, pensate proprio per coloro che percorrono spesso l’autostrada, i costi si riducono di una buona percentuale, anche se mai abbastanza.
Addio pedaggio? Non lo paghi su queste strade
Ma se ti dicessero che addirittura potresti proprio non pagare il prezzo del pedaggio? Un modo per evitarlo esiste, naturalmente lecito e completamente a prova di Codice della Strada. Non tutti ne sono a conoscenza, ma potrebbe rappresentare la svolta. Su alcuni tratti autostradali, la percorrenza è gratuita a patto che sia effettuata in alcuni specifici orari della giornata. Ti chiederai quali.
Ci troviamo in Spagna, dove le istituzioni hanno disposto che dalla mezzanotte alle sei del mattino, i conducenti possono risparmiare molti soldi sul viaggio. Si tratta inoltre di tratte molto trafficate e infatti l’intento era quello di dare un supporto a coloro che per lavoro si spostano in auto quotidianamente. Chissà se anche nel nostro di Paese, un giorno potrà esistere questa possibilità, questa sorta di aiuto per sostenere gli automobilisti.