Non mandarlo giù, o ti confiscano l’auto: è LEGGE, da Gennaio non puoi più ingerire neanche questo o ti tolgono l’auto

Non mandarlo giù, o ti confiscano l’auto: è LEGGE, da Gennaio non puoi più ingerire neanche questo o ti tolgono l’auto

Farmaci e conduzione di veicoli (Corporate+)-solomotori.it

Farmaci e conduzione di veicoli
Farmaci e conduzione di veicoli (Corporate+)-solomotori.it

Le norme e le sanzioni per chi viola le disposizioni del Codice sono davvero pesanti: occhio a quello che mandi giù prima di metterti al volante.

Già dal 14 dicembre dell’ormai scorso anno, l’introduzione del nuovo Codice della Strada, ha reso in qualche modo la vita dei conducenti, molto più complicata. Chi prima pensava di passarla liscia commettendo un’infrazione, anche lieve, adesso ci pensa due volte.

La paura è quella di essere colpiti in pieno da una di quelle pesanti sanzioni previste per quasi tutte le violazioni del suddetto Codice. Per alcune più che per altre, perché considerate dal legislatore ad elevato rischio di incidenti e morti sulla strada, a cui si vuole mettere un freno.

Quindi evitare di farsi sorprendere con il cellulare tra le mani mentre si guida, evitare di bere anche solo un bicchiere di vino che potrebbe ritorcersi contro al momento dell’alcoltest o di assumere qualsiasi sostanza stupefacente che possa non solo compromettere la propria incolumità ma far rischiare il peggio.

Sia per la guida in stato sotto effetto di alcol, sia per quella sotto effetto di droghe, il nuovo Codice della Strada, prevede pesantissime multe, che vanno addirittura da 1.500 euro a 6.000 euro, oltre che la sospensione immediata della patente e perché no anche la confisca dell’auto.

Codice della Strada: i rischi per chi guida sotto effetto di stupefacenti

Il consiglio, per come si sono messe le cose rispetto a questo tipo di infrazione, per evitare rischi inutili ma troppo pesanti, quali la sospensione della patente di guida o addirittura il fermo e la confisca dell’auto, è forse quello di non mandare giù nulla prima di mettersi al volante, perché anche ingerire quello che sembrava essere più innocuo e comune, potrebbe metterti nei guai.

Infatti il nuovo Codice della Strada, proprio a riprova dell’inasprimento delle sanzioni, per alcune delle infrazioni ritenute più rischiose, come quella della guida sotto effetto di stupefacenti, ha disposto una vera e propria stretta che renderebbe la vita impossibile non solo a chi, pericolosamente fa uso di tali sostanze, ma purtroppo anche a chi per motivi di salute, deve assumere alcuni farmaci.

Farmaci a cui far attenzione
Farmaci a cui far attenzione (Pixabay)-solomotori.it

Non mandarli giù: il rischio di vederti confiscare l’auto e non solo

Infatti la loro assunzione, motivo di alcune controindicazioni alla guida, potrebbe anche dal luogo a una falsa positività al test preliminare di accertamento al posto di blocco. Anche se ancora non esiste una lista ufficiale di farmaci vietati, le ultime notizie fanno riferimento a tutti quelli che contengono principi analgesici, quelli a base di morfina, di oppiacei, ma pure barbiturici e benzodiazepine.

Non solo rischierebbero anche coloro che assumono, cosa davvero comune anche per un mal di testa o un’allergia, antidolorifici, antistaminici, medicinali per la pressione e antidepressivi triciclici. Il consiglio dunque, prima di assumerli e mettersi alla guida, è quello di informarsi rispetto ai farmaci assunti, alla loro interazione con la guida e soprattutto se fanno parte di questa lista incriminata, per evitare di trovarsi in brutte situazioni evitabili.