Punti della patente, è ufficiale, Salvini dice di sì: da Gennaio te li RIACCREDITANO, devi solo controllare il saldo

Punti della patente, è ufficiale, Salvini dice di sì: da Gennaio te li RIACCREDITANO, devi solo controllare il saldo

Sanzioni e ritiro patente (Adobe)-solomotori.it

Sanzioni e ritiro patente
Sanzioni e ritiro patente (Adobe)-solomotori.it

Per chi sarà in auto in questo 2025 sarà sicuramente fortunato, in quanto la Motorizzazione gli riaccrediterà i punti sulla patente, meglio controllate il proprio saldo.

Il discorso “punti patente” risulta molto spinoso, in quanto gli automobilisti, non l’hanno mai digerito a pieno, anzi, ben poco. D’altronde è stato uno dei metodi per cercare di limitare il più possibile le infrazioni in auto, cosa che tutti volevano, ma non amavano.

In questo nuovo Codice della Strada, sono molti i punti che potreste perdere, per non parlare della patente stessa, se sorpresi a non rispettare le regole del Codice della Strada.

Il 2025 però, sarà un anno sicuramente piacevole per questi automobilisti che si vedranno riaccreditare questi punti dalla Motorizzazione.

Ogni automobilista di default ha ottenuto 20 punti sulla propria patente, i quali andranno ad aumentare ogni due anni con due punti, fino ad un massimo di 30 punti, questo solo se la vostra guida è sempre stata impeccabile. Ogni volta che commettete delle infrazioni, inoltre è cosa risaputa che vi verranno decurtati un numero prestabilito di punti, oltre alle varie sanzioni da pagare, un classico oltre al danno anche la beffa.

I giorni

Ma cosa succede se li esaurite tutti quanti? Si avranno 30 giorni per sostenere le varie prove del caso, qualora l’esame venisse superato vi saranno riaccreditati i 20 punti, in caso contrario, bisognerà recarsi a piedi in una nuova scuola guida e seguire l’iter per poter riottenere la vostra licenza di guida. Ricordatevi che fino ad allora non potrete più guidare.

Come mai a questi automobilisti saranno riaccreditati i punti della patente direttamente dalla Motorizzazione? Questa risposta risulta semplice in quanto per tutti coloro che hanno perso svariati punti dalla patente ma mai inferiori a 20 punti, c’è una buona notizia.

recupero punti patente - depositphots - solomotori.it
recupero punti patente – depositphots – solomotori.it

I punti

Se per due anni consecutivi non avete commesso nessuna infrazione sul Codice della Strada, i vostri punti saranno riaccreditati tutti quanti. Questo succederà dunque il prossimo anno a tutti gli automobilisti che dal 2023 sono sempre stati ligi al dovere, senza quindi mai sgarrare.

Per chi avesse necessità di riacquistare i punti prima di tale data, sono previsti dei corsi, attivati dalle autoscuole o da altri centri autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che vi permetteranno di riottenere: 6 punti per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE e 9 punti per le patenti C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, per le certificazioni KA e KB e per il CQC, insomma, vi sarà modo per tutti di ottenere il massimo e partire per il nuovo anno.