Tergicristalli rumorosi, falli tornare come nuovi con questo segreto del ‘nonno’: il trucchetto veloce e low cost dei vecchietti

Tergicristalli rumorosi, falli tornare come nuovi con questo segreto del ‘nonno’: il trucchetto veloce e low cost dei vecchietti

ricambio-dei-tergicristalli-depositphotos-solomotori.it

 

ricambio-dei-tergicristalli-depositphotos-solomotori.it
ricambio-dei-tergicristalli-depositphotos-solomotori.it

Se i tergicristalli fanno rumore in molti pensano potrebbe darsi che debbano essere sostituiti, ma c’è un rimedio efficace per farli tornare a posto senza spendere una follia.

I tergicristalli sono indubbiamente gli oggetti più utilizzati e utili anche e soprattutto per un motivo legato alla sicurezza di chi guida. I tergicristalli, tanto all’anteriore quanto al posteriore, aiutano gli automobilisti durante i giorni di pioggia e neve per avere più visibilità possibile ma non sempre tutto perfetto.

I tergicristalli iniziano a fare rumori strani e fastidiosi. Quando succede questo, la prima cosa che viene in mente in questi casi è sicuramente la via della sostituzione, tuttavia non è detto che la soluzione ultima debba essere per forza questa, dato i costi esosi che tale operazione comporta.

Il rumore dei tergicristalli può essere causato dall’usura delle spazzole, dal danneggiamento dei bracci motorizzati o anche da una installazione errata. Ad ogni modo, con il passare del tempo vanno sostituiti senza se e senza ma.

Tuttavia, se parliamo di prodotti relativamente nuovi, è davvero un peccato dirgli addio e cambiarli. Come fare ad evitare la sostituzione può sembrare banale, ma alla base vi è l’idea di lavarli che è sicuramente il sistema migliore per evitare che si deteriorino fin troppo facilmente.

Il deterioramento

Proprio loro risultano essere costantemente esposti a sporco, polvere, polline, foglie e tanto altro. Ma come si può fare per lavarli adeguatamente e con cura? La prima cosa da fare è quella di munirsi di acqua e detersivo per piatti, ma non è una buona idea fare uso di alcol. Preso acqua e detersivo, andranno sollevati i tergicristalli verticalmente e puliti con un panno morbido. Quest’azione va ripetuta fino a quando non rimangono strisce nere sul panno, cosa che succede spesso ed a lungo.

Successivamente, dovrete pensare a pulire il vetro e rimettere a posto con cura i congegni anti pioggia. Se i tergicristalli continuano a dare problemi, allora probabilmente sono stati installati in maniera assolutamente rivedibile. Controllate se la gomma delle lame aderisce perfettamente al vetro o meno.

Come sostituire i tergicristalli
Tergicristalli (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

La pulizia

In caso contrario, dovrete rimuovere il tergicristallo, inserire una chiave a testa piatta nel fermo a gancio e piegare leggermente il braccio per posizionarlo nella posizione corretta. Il gancio deve aderire perfettamente al vetro e formare un angolo retto senza distinzione di marchi o prodotti. Se il problema non scompare, allora purtroppo andrà effettuata la sostituzione dei bracci stessi, con un esborso importante.

I tergicristalli delle auto sono esposti a vari inquinanti. Sporco, polvere, polline degli alberi, foglie ed escrementi di uccelli ne impediscono il corretto funzionamento. Se non raccolgono acqua, non scricchiolano e non lasciano aloni, è segno che molto probabilmente necessitano di un’accurata pulizia.