Rotatorie, il senso di marcia corretto è questo: non ti sbagliare più, rischi incidenti e multoni record
Le rotatorie hanno il compito di rendere più fluida la circolazione in città: rispettare il senso di marcia è indispensabile per evitare incidenti e multe.
Il traffico delle città è da sempre un problema e per questo l’infrastruttura stradale si fregia di elementi atti a controllarlo e migliorarlo, al fine di rende il flusso il più regolare possibile, per evitare rallentamenti, code e soprattutto brutti incidenti. Le rotatorie servono proprio a tale scopo.
Si tratta di incroci circolari che, a seconda della segnaletica e del tipo, organizzano i flussi di traffico secondo una o più corsie, affinché possano essere indirizzati in modo molto ordinato verso le uscite desiderate, in modo ordinato e senza ingorghi o sinistri.
E se ancora non hai imparato bene le regole, ti toccherà fare una ripassata, perché rispettare il corretto senso di marcia nelle rotatorie disseminate per la città, non solo ti consentirà di guidare in tutta sicurezza, senza il rischio di incidenti, ma anche di evitare di incorrere in multe da record.
È il Codice della Strada, come sempre a dettare legge, anche sull’attraversamento delle rotatorie. Ma quando sarai in procinto di attraversarle, dovrai anche capire di che tipologia di rotatoria si tratti, perché a seconda di questo aspetto, dovrai attraversarla secondo alcune regole.
Rotatorie in città: il senso di marcia corretto
Esistono essenzialmente due tipi di rotatoria, ognuna con un senso di marcia da rispettare. La prima tipologia, quella detta all’europea, facilmente riconoscibile dal fatto che è ovviamente corredata da segnaletica verticale o anche orizzontale di dare precedenza, prevede che il conducente che si immette nell’incrocio debba dare precedenza a chi già lo sta attraversando.
Al contrario di quella detta all’italiana che prevede il diritto di precedenza per chi arriva da destra, come il più classico degli incroci da manuale di autoscuola. Quindi saranno le auto che stanno circolando all’interno a dover concedere la precedenza a quelle che si immettono. Riconoscibili dalla segnaletica verticale che appunto anticipa la presenza di una rotatoria.
Un modo per non rischiare incidenti e multe da record
Ma attraversare correttamente una rotatoria, non significa solo rispettare il giusto senso di marcia, ma mettere in pratica anche altri comportamenti atti a evitare incidenti e anche sanzioni. Indispensabile infatti utilizzare gli indicatori di direzione, le comuni frecce, per segnalare le proprie intenzioni di manovra agli altri utenti della strada.
Soprattutto per anticipare quale sarà l’uscita che si imboccherà, specialmente all’interno di rotatorie in cui le corsie sono più di una. Imboccare nel senso sbagliato la rotatoria non solo potrebbe costare caro all’incolumità ma anche al portafoglio, secondo quanto contenuto nell’articolo 143 del CdS che punisce la guida contromano con una multa da 327 a 1.308 euro.