Auto elettriche, prezzi incredibili: vantaggi per ogni cittadino, non hai più nessuna scusa

Auto elettriche, prezzi incredibili: vantaggi per ogni cittadino, non hai più nessuna scusa

Auto elettrica in ricarica (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Auto elettrica in ricarica
Auto elettrica in ricarica (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Il prezzo proibitivo delle auto elettriche, per molti, è motivo del mancato acquisto: l’ipotesi di futuri vantaggi, non lo renderebbe più una scusa.

Quello che doveva essere il fiore all’occhiello di questo obiettivo di transizione della mobilità, da una di tipo tradizionale a una più sostenibile, meno impattante con la sua impronta di carbonio, sicuramente più tecnologica della prima, sembra non aver ricevuto l’accoglienza che ci si aspettava.

Si fa riferimento naturalmente all’auto elettrica che dovrebbe, entro il 2035, soppiantare e sostituire i motori tradizionali endotermici a diesel e benzina, che i conducenti, non solo italiani ma potremmo osare dire di tutta Europa, fanno fatica ad abbandonare.

I motivi dell’ombra che si estende sull’auto elettrica sono i più disparati: dal semplice gusto alle esigenze più personali, ma di certo ci sono alcune incertezze che accomunano un po’ l’opinione di tutti. Si parla per esempio dell’autonomia di viaggio, della ricarica e dei suoi costi ma anche e soprattutto dei prezzi proibitivi che queste hanno hanno.

Acquistare un’auto elettrica infatti non costa poco, anzi. Prezzi di listino elevatissimi che spesso, anche a qualcuno che avrebbe voglia di testarle su strada, fanno passare la voglia. Ma si sa che le rivoluzioni appartengono al popolo, quindi la prima cosa da fare è rendere questa transizione alla portata di tutti.

Auto elettriche: e se il prezzo alto non fosse più una scusa valida?

E sembra che quella schiera di potenziali clienti pronta a provare l’esperienza di mettersi alla guida di un’elettrica, possa finalmente riuscire a farlo. Infatti così, nessuno avrà più modo di usare la scusa del prezzo perché la notizia che giunge riguarda proprio questo aspetto fondamentale.

Secondo un recentissimo studio di BloombergNEF sta per arrivare il giorno in cui le auto elettriche avranno lo stesso prezzo delle auto a motore tradizionali, quelle a diesel e benzina, e non è neppure un giorno così lontano. Infatti l’agenzia di analisi e consulenza pone come data fatidica il 2026, e non cui vorrà molto perché arrivi.

Auto elettriche parcheggiate
Auto elettriche parcheggiate (Pexels)-tuttosuimotori.it

L’ipotesi di vantaggi per tutti i cittadini coinvolti nella transizione

Si ipotizza che per via del fatto che il costo delle batterie agli ioni di litio sta calando, di conseguenza sarà inevitabile un crollo dei prezzi delle elettriche. Si sta infatti assistendo a una discesa ripida dei costi delle batterie dal 2017, per via del fatto che la mole di batterie e celle prodotte si allarga sempre più e di conseguenza non solo i prezzi delle stesse sono scesi, ma anche i costi dei componenti che ne riguardano la produzione sono calati.

Questo uno scenario possibile, ma dobbiamo considerare un fattore realistico e cioè che il tasso di vendita di auto elettriche non supera mai una certa soglia, si fa fatica a venderle, il che potrebbe anche significare riduzione della produzione nonché risalita dei prezzi. Staremo a vedere cosa succederà.