Telecamere di sorveglianza usate come autovelox: ora ti fregano così I Ecco cosa dice la LEGGE davvero
Oltre alla presenza di autovelox e Tutor, i comportamenti su strada dei conducenti, sarebbero costantemente sotto l’occhio elettronico delle telecamere.
Per automobilisti e conducenti che commettono infrazioni sulla strada, è veramente complicato passarla liscia. Se pensiamo solo alla più recente riforma del Codice della Strada, per non parlare della rilevazione attenta da parte di autovelox e Tutor su tutto il territorio.
La tecnologia infatti è servita anche da ausilio alla presenza dei tanti posti di blocco delle Forze dell’Ordine, per aiutarli nel loro lavoro, cioè mantenere ordine e sicurezza della circolazione sulle strade. Un occhio elettronico, tra l’altro sempre più innovativo, a cui non sfugge proprio nulla.
Le città sono piene di telecamere di sorveglianza, e ai fini della sicurezza dei cittadini, è giusto che sia così, ma se queste si aggiungessero agli altri dispositivi di rilevazione elettronica, quelli che servono per rilevare appunto la velocità delle auto di passaggio, i comuni autovelox?
Questa sarebbe davvero sconveniente per i conducenti, che già fanno fatica ad accettare di buon grado di essere controllati a vista dagli occhi elettronici dei Tutor e degli autovelox. Il più recente Codice della Strada, la riforma che lo ha riguardato, di fatto ha introdotto nuove norme rispetto all’impiego delle telecamere di sorveglianza.
Gli occhi delle telecamere puntate sugli automobilisti
In particolare per il rilevamento delle infrazioni, ma cosa dice la legge? I conducenti possono dormire sonni tranquilli o hanno qualcosa da temere? Per chiarire qualsiasi ombra di dubbio, basta far riferimento alle disposizioni che riguardano da vicino le telecamere di sorveglianza: esse non possono essere sostitutive degli autovelox, dunque non possono essere utilizzate per rilevare infrazioni, come per esempio l’eccesso di velocità.
Queste non hanno né le caratteristiche tecniche per svolgere questo compito, né tanto meno la cartellonista e la segnaletica che deve preannunciare qualsiasi dispositivo di rilevazione della velocità e delle infrazioni. E sappiamo che la riforma del Codice della Strada ha introdotto norme proprio per rendere più trasparente la regolamentazione degli autovelox, a tutela dei conducenti.
Telecamere usate come autovelox? Cosa dice la legge
Però queste telecamere di sorveglianza ci sono e in qualche modo possono rilevare infrazioni ma solo nel rispetto di alcune condizioni, a cui si fa riferimento nell’articolo 201 del Codice della Strada. Devono appartenere a enti pubblici, proprietari o concessionari delle strade, e solo extraurbane principali e autostrade.
Tra le infrazioni rilevabili, non certo l’eccesso di velocità ma per esempio la circolazione di veicoli non ammessi, la sosta prolungata nelle stazioni di servizio, il traino di veicoli non autorizzati, il mancato pagamento del pedaggio, alcune manovre vietate, per esempio la circolazione sulle corsie di emergenza in autostrada.