Eliminati i caselli autostradali: passa la legge, da Gennaio 2025 vengono smantellati, se passi non li troverai più
I caselli autostradali sono luoghi comuni per ogni automobilista, che inaspettatamente potrebbe passare e non trovarli.
Soprattutto durante queste settimane di festa, gli italiani hanno avuto modo di rinfrescarsi la memoria sui tempi e sui costi dei viaggi in autostrada. Ore e ore di percorrenza, rischi di incidenti e code. Non solo, l’altro aspetto, riguarda anche i costi da pagare ai caselli.
Il pagamento del pedaggio è un’altra di quelle fasi di viaggio che richiede tempo e pazienza. Di solito proprio in corrispondenza delle uscite e quindi del pagamento presso il presidio del casello, la fila di automobili e mezzi può essere interminabile, prevedendo lunghi tempi di attesa.
E un viaggiatore stanco e esausto vorrebbe evitarsi tutto questo. Ma pensandoci, come sarebbe l’autostrada senza gli onnipresenti caselli da cui, ogni volta, i conducenti passano e ripassano? Una domanda lecita per gli italiani che sono abituati alla presenza dei caselli, ma magari non tanto per altri automobilisti.
Le regole infatti non sono uguali dappertutto, neppure nella stessa Europa. Per moltissimi conducenti che si trovano oltre i confini italiani, infatti, le cose possono essere molto diverse in autostrada. Pensiamo già ai vicini francesi o agli svizzeri, se non agli austriaci.
Autostrade e caselli: passi e non li trovi
Presso l’infrastruttura autostradale, sembrano già aver messo a punto nuove regole che rendono il tutto più sbrigativo e veloce per i conducenti, disposizioni che per alcuni simboleggiano un vantaggio, per una controparte invece, dei limiti. La difficoltà potrebbe rivelarsi proprio nella stessa pratica burocratica del pagamento del pedaggio.
Ma chiariamo prima un attimo le cose. In molti Stati europei, il presidio del casello autostradale non esiste più, è stato eliminato, poiché si è passati al flusso libero della circolazione in autostrada. Uno scenario molto più facilitato per gli automobilisti che certo non perderanno nemmeno un attimo di tempo durante i loro viaggi, visto che non dovranno fermarsi al casello e attendere nessuna coda.
Caselli autostradali: quando non ci sono
Ma ci sono comunque delle regole da rispettare e da qui potrebbero sorgere alcune difficoltà che potrebbero avere come diretta conseguenza anche delle sanzioni. Se infatti non si vogliono pagare multe salate, il pagamento relativo al passaggio in autostrada deve avvenire entro le 72 ore successive al transito.
E queste stesse regole, potrebbero rappresentare un problema per chi non le conoscesse, per chi magari arriva dall’estero, da altre regioni dove ci sono i caselli. Potrebbero ritardare o non effettuare il pagamento, ne sono testimonianza migliaia di segnalazioni pervenute in questo senso. Se da un lato il flusso libero, l’eliminazione dei caselli, sia in effetti un vantaggio, dall’altro, la mancata e trasparente regolamentazione potrebbe creare disguidi.