Entri nel tunnel e ci esci col portafogli vuoto: ufficiale la RIFORMA della GALLERIA, le nuove telecamere ti spennano

Entri nel tunnel e ci esci col portafogli vuoto: ufficiale la RIFORMA della GALLERIA, le nuove telecamere ti spennano

galleria auto problemi - depositphotos - solomotori.it

galleria auto problemi - depositphotos - solomotori.it
galleria auto problemi – depositphotos – solomotori.it

Sono molte le città che ogni giorno devono lottare per avere degli aiuti e per non incappare in pesanti devastazioni.

Nel contesto di un piano mirato al rafforzamento della sicurezza stradale sul territorio comunale, le amministrazioni locali non sono sono fermate e cercano in ogni modo di impedire che malintenzionati danneggino irrimediabilmente i numerosi oggetti privati e comunali.

Oggi la galleria rappresenta uno dei modi migliori per passare sulle montagne e per uscire dal Bel Paese, con passaggi nelle montagne suggestivi e unici che sono l’Italia sa dare. Oggi non parleremo del Colle del Tenda che ad oggi non ha aperto, ma potrebbe farlo ad aprile 2025, quanto di una vicenda che riguarda il comune di Avezzano e che prevedere una multa salata per chi percorre queste gallerie.

Proprio l’amministrazione del comune di Avezzano, in provincia dell’Aquila, ha disposto l’installazione di una telecamera fissa per la lettura targhe all’uscita della galleria del Monte Salviano, stiamo parlando di una vicenda che accade regolarmente lungo la Strada Statale 690, ex Superstrada del Liri, tristemente nota per i molteplici incidenti stradali, non ha quindi una buona nomina, ma anzi, risulta essere una delle più tristi della zona.

Questa incredibile decisione è stata formalizzata attraverso una determina dirigenziale proposta dal comandante della polizia Locale del comune Luca Montanari.

La scelta è stata fatta: ecco chi rischia

La scelta non è però stata del tutto casuale: il tratto stradale in questione rappresenta uno snodo strategico per chi entra ed esce dai confini comunali.

Negli ultimi mesi, infatti, oltre agli incidenti, si è registrato un incremento di attività criminali ad opera di soggetti che transitano in quelle zone. Una cosa che. Oltre al comune di Avezzano, accade sempre più in ogni città d’Italia, proprio per questo potrebbe darsi che la situazione tenda a mutare nel tempo anche in altri luoghi d’Italia e non solo.

multe auto - depositphotos - solomotori.it
multe auto – depositphotos – solomotori.it

La novità

La nuova telecamera di recente installazione ha una funzione di prevenzione e monitoraggio, consentendo alle forze dell’ordine di identificare in tempo reale i veicoli in transito e di intervenire più rapidamente in tempo reale senza dover per forza aspettare che si verifichino dei problemi che potrebbero causare disagio e malcontento tra la popolazione.

L’installazione della telecamera si inserisce in un più ampio piano di potenziamento della videosorveglianza sul territorio locale e nazionale, una cosa decisamente rara di questi tempi. Secondo quanto riportato nell’estratto della determina, si tratta di un’azione ritenuta “necessaria” per garantire una maggiore sicurezza ai residenti, proprio sotto le feste natalizie dove i furti si verificano in maniera maggiore e vi è un aumento della criminalità.