Nuova Audi A5 2024: versioni, prezzi e tutte le novità provenienti da Ingolstadt
Audi A5 si presenta al pubblico nelle sue nuove versioni: tutte le novità del nuovo modello presentato dalla casa tedesca.
Audi si rinnova e presenta la nuova Audi A5 2024. Il rinnovato modello di uno dei cavalli di battaglia della casa dei 4 anelli si presenta con due configurazioni di carrozzeria, berlina e Avant, pensate per offrire spazio, comfort e dotazioni di categoria superiore.
Tra le principali novità si distingue la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus da 48 Volt, progettata per migliorare l’efficienza dei motori a combustione interna, riducendo consumi ed emissioni fino al 10%. Il sistema, capace di fornire fino a 24 CV e 230 Nm di coppia, supporta il motore in diverse situazioni di marcia, garantendo una guida fluida e sostenibile.
La gamma di motorizzazioni include il 2.0 TFSI da 150 CV con trasmissione S tronic a 7 rapporti, disponibile anche in una versione da 204 CV, dotata di tecnologia MHEV e in grado di erogare 400 Nm di coppia massima. Al vertice troviamo la Audi S5, equipaggiata con un potente V6 TFSI da 3,0 litri e 367 CV, anch’esso mild-hybrid. A breve saranno disponibili le versioni plug-in hybrid, con due livelli di potenza e un’autonomia elettrica superiore a 100 km.
Intelligenza artificiale e tecnologia OLED per la sicurezza e la personalizzazione
Audi A5 2024 integra avanzate soluzioni tecnologiche, tra cui l’interazione con l’intelligenza artificiale tramite ChatGPT e un assistente vocale attivabile con la frase “Hey Audi” o tramite app. Inoltre, la seconda generazione della tecnologia OLED migliora la sicurezza stradale: i gruppi ottici posteriori interagiscono con l’ambiente, segnalando pericoli agli altri utenti della strada in tempo reale.
Un’altra novità è la possibilità di personalizzare le firme luminose, con un massimo di otto configurazioni disponibili sia per i proiettori Audi Matrix LED sia per i gruppi ottici posteriori OLED 2.0.
Tre allestimenti: ecco i prezzi
La nuova Audi A5 è disponibile in tre livelli di allestimento: Business, Business Advanced ed S line edition. I prezzi partono da 50.150 euro per la versione berlina e da 52.550 euro per la Avant. La commercializzazione è già iniziata nel mese di novembre, posizionando Audi A5 come un punto di riferimento per chi cerca un’auto premium innovativa e versatile.