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Motori auto, nuova sfida all’elettrico: pericolo imminente, può sparire dai radar per sempre

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Idrogeno vs. elettrico: Una nuova sfida nella mobilità. Toyota e Hyundai puntano sui motori a idrogeno, offrendo un’alternativa promettente ai veicoli elettrici

La transizione verso una mobilità sostenibile è in pieno svolgimento, e l’elettrificazione dei trasporti sembra essere la strada maestra. Tuttavia, un nuovo contendente si sta facendo strada: l’idrogeno. Grazie agli sforzi di colossi automobilistici come Toyota e Hyundai, i motori a idrogeno si presentano come una valida alternativa ai veicoli elettrici a batteria.

Toyota è stata una delle prime case automobilistiche a investire massicciamente nello sviluppo di veicoli a idrogeno, con la sua Mirai. Hyundai, dal canto suo, ha lanciato la Nexo, un SUV a idrogeno dalle prestazioni convincenti. Entrambe le aziende stanno lavorando attivamente per migliorare l’efficienza delle celle a combustibile e ampliare la rete di stazioni di rifornimento.

L’idrogeno, quando utilizzato come propellente in celle a combustibile, produce elettricità e acqua come unici sottoprodotti, rendendolo un’opzione estremamente pulita. Nonostante le sfide, l’idrogeno ha un potenziale enorme come vettore energetico pulito.

Anche per questo molti esperti ritengono che l’idrogeno e l’elettrico possano coesistere e completarsi a vicenda, offrendo soluzioni diverse per soddisfare le esigenze di mobilità di un futuro sempre più sostenibile.

Il futuro dell’idrogeno

I veicoli a idrogeno offrono diversi vantaggi. In primis possono offrire un’autonomia simile ai veicoli a benzina. Un pieno di idrogeno permette di percorrere distanze paragonabili a quelle di un’auto a combustione interna, eliminando l’ansia da range tipica dei veicoli elettrici. Un altro importante vantaggio é rappresentato dai tempi rapidi  di rifornimento. Fare il pieno di idrogeno richiede pochi minuti, simili a quelli di un’auto a benzina. Inoltre molte delle infrastrutture esistenti per la distribuzione dei carburanti possono essere adattate per l’idrogeno.

infrastruttura-rifornimento-idrogeno-depositphotos-solomotori.it
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Nonostante i vantaggi, l’idrogeno deve ancora superare alcune sfide. La produzione e la distribuzione dell’idrogeno sono ancora più costose rispetto a quelle dell’elettricità. La rete di stazioni di rifornimento per l’idrogeno è ancora limitata rispetto a quella delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre l’efficienza complessiva dei veicoli a idrogeno, considerando l’intero ciclo di produzione e distribuzione dell’idrogeno, deve ancora essere ottimizzata.

In definitiva, grazie agli sforzi di aziende come Toyota e Hyundai, l’idrogeno si presenta come una promettente alternativa, offrendo un’autonomia e un’esperienza di guida simili ai veicoli a combustione interna, ma con emissioni di scarico praticamente nulle. C’è da scommettere che la competizione tra veicoli elettrici e a idrogeno è destinata a intensificarsi nei prossimi anni.