Auto bloccata nella sabbia, non andare nel panico, ecco cosa fare per liberarti subito e non distruggerla

Auto bloccata nella sabbia, non andare nel panico, ecco cosa fare per liberarti subito e non distruggerla

auto-bloccata-sulla-sabbia-depositphotos-solomotori.it

auto-bloccata-sulla-sabbia-depositphotos-solomotori.it
auto-bloccata-sulla-sabbia-depositphotos-solomotori.it

Trovarsi con l’auto bloccata nella sabbia può essere un’esperienza frustrante. Segui i nostri consigli per liberare l’auto e il riprendere il percorso

La prima reazione quando ci si accorge di essere bloccati nella sabbia è spesso il panico, ma è fondamentale mantenere la calma e seguire alcuni accorgimenti per liberarsi senza danneggiare l’auto. Per evitare spiacevoli situazioni ricorda sempre che prevenire è meglio che curare. Prima di partire, informati sulle condizioni del percorso sul meteo e sulle eventuali restrizioni.

Pianifica bene il percorso e prima di avventurarsi su terreni sabbiosi, assicurati di avere a bordo un kit di emergenza che includa: pala, materassino di trazione o corda da traino. Essere dotati di pneumatici fuoristrada può aiutare ad ottenere una maggiore aderenza. Ricorda di controllarne sempre la pressione prima di partire.

La prima cosa da fare in caso di blocco su sabbia è mantenere la calma e valutare attentamente la situazione per evitare inutili sforzi e rischiare danneggiamenti. Osserva attentamente la profondità dell’infossamento, la tipologia di sabbia (secca, umida) e l’inclinazione del terreno.

Se la sabbia molto profonda potrebbe essere necessario scavare un po’ di sabbia davanti alle ruote per creare una rampa. La sicurezza è fondamentale. Se non ti senti sicuro di riuscire a liberare l’auto da solo, non esitare a chiedere aiuto.

Cosa fare se l’auto è bloccata

Prima di procedere con alcuni suggerimenti per riuscire a sbloccare l’auto dalla sabbia è fondamentale capire quali sono i comportamenti da evitare. Accelerare a fondo, ad esempio aumenta solo l’affondamento delle ruote. Evita di forzare troppo il motore per non rischiare il surriscaldamento. Anche sterzare bruscamente non è un comportamento utile poiché potrebbe danneggiare il differenziale o le gomme. Spingere a l’auto a mano può essere oltremodo faticoso ed inutile e a meno che non siate in molti e coordinati, è sconsigliato.

ruote-bloccate-dalla-sabbia-depositphotos-solmotori.it
ruote-bloccate-dalla-sabbia-depositphotos-solmotori.it

Un comportamento sensato è invece quello di liberare peso togliendo dal bagagliaio tutto ciò che non è indispensabile. A questo punto come anticipato in precedenza dopo aver creato una piccola rampa scavando nella sabbia, metti l’auto in marcia e alterna brevi accelerazioni in avanti e indietro per fare oscillare la macchina. Questa manovra va eseguita con cautela e solo se strettamente necessario.

Se hai a disposizione un materassino di trazione o una tavola o un ramo lungo, posizionali trasversalmente davanti alle ruote motrici e accelera lentamente. In alcuni casi, deflazionare leggermente gli pneumatici può aumentare la superficie di contatto con il terreno e migliorare la trazione.