Auto bollente, ecco come rinfrescarla a costo zero, altro che spreco di aria condizionata I La salvezza di fine Agosto
Con pochi semplici accorgimenti, potrai affrontare l’estate senza rinunciare al comfort e al benessere in auto. Ricorda che prevenire è meglio che curare
Le temperature estive ci mettono a dura prova, soprattutto quando ci troviamo all’interno di un’auto parcheggiata al sole. L’aria condizionata è la soluzione più immediata, ma non sempre è l’ideale. L’aria condizionata infatti, consuma molta energia e, di conseguenza, aumenta i costi del carburante. Inoltre è noto che l’utilizzo eccessivo contribuisce all’aumento delle emissioni di gas serra.
Ma i rischi dell’eccessivo utilizzo dell’aria condizionata riguardano anche lo stato di salute. L’aria condizionata, infatti rende secca l’aria e può irritare le vie respiratorie, soprattutto per chi soffre di allergie o asma. Fortunatamente, esistono diversi trucchi per rinfrescare l’abitacolo senza ricorrere all’impianto di climatizzazione.
Sembra banale, ma trovare un posto all’ombra di un albero, di un edificio o di un garage è fondamentale. Se non è possibile, utilizza una copertura per il parabrezza per riflettere i raggi solari. Oltre ai classici parasole, esistono anche delle coperture magnetiche che aderiscono ai finestrini laterali, offrendo un’ottima protezione.
Al di là di questi pratici rimedi esiste anche un trucchetto che può migliorare la freschezza della tua auto. Aprire leggermente i finestrini opposti durante la notte consentirà di creare una corrente d’aria e far uscire il calore accumulato.
Effetto rinfrescante
Le giornate calde possono trasformare l’abitacolo della tua auto in un forno rovente. Ma non disperare! Con pochi accorgimenti, puoi trasformare un abitacolo soffocante in un’ambiente confortevole. Ricorda che la combinazione di più strategie ti permetterà di ottenere risultati ancora migliori.
Prima di salire a bordo, apri tutti i finestrini e le porte per qualche minuto per consentire all’aria calda di fuoriuscire completamente. Questo semplice gesto farà una grande differenza. Approfittare delle correnti d’aria naturali aprendo leggermente i finestrini opposti è utile anche quando sei in movimento. Un altro consiglio utile è quello di tenere pulita l’auto sia all’interno che all’esterno. Potrà sembrarti scontato ma una manutenzione regolare aiuta a tenere un ambiente pulito e ordinato e contribuisce a creare una sensazione di freschezza.
Anche un semplice ventilatore USB può fare la differenza, trasformando i tuoi viaggi in un’esperienza più fresca e piacevole. Un ventilatore usb è una soluzione pratica ed alla portata di tutti. E’ perfetto per essere trasportato ovunque, senza occupare spazio prezioso. Quando sei in auto, posizionalo sul cruscotto per creare una circolazione d’aria e rendere fresco il tuo abitacolo.