I segreti per lavare la tua auto senza sprecare soldi, tempo, energia e evitando multe

I segreti per lavare la tua auto senza sprecare soldi, tempo, energia e evitando multe

autolavaggio-corporate+-solomotori.it

autolavaggio-corporate+-solomotori.it
autolavaggio-corporate+-solomotori.it

Risparmia denaro, tempo ed energia, e evita fastidiose multe lavando la tua auto in modo intelligente. Segui questi consigli

Lavare l’auto non è solo un modo per mantenerla pulita e lucente, ma anche un’opportunità per prenderci cura dell’ambiente. Con pochi accorgimenti, puoi trasformare questa attività quotidiana in un’azione sostenibile e rispettosa della natura. Con una buona tecnica di lavaggio infatti, puoi ridurre il consumo di acqua e detergenti salvaguardando le risorse ambientali.

Perché lavare l’auto in casa? Lavare da solo la tua auto ti evita i costi dei lavaggi automatici e dei prodotti specifici per autolavaggi. Inoltre, per farlo, puoi scegliere i prodotti e le tecniche più adatte alla tua auto evitando l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi.

Lavare l’auto in casa può diventare un vero e proprio hobby. Sperimentare diversi prodotti e tecniche ti permetterà di ottenere risultati sempre migliori e di mantenere la tua auto sempre splendente.

Per cominciare scegli un’area ombreggiata e piana, lontano da fonti di polvere e sporco, è l’ideale. Evita di lavare l’auto in strada poiché oltre al rischio di provocare disagi o peggio incidenti, potresti incorrere in multe e danneggiare oltremodo l’ambiente.

Se é possibile evita di lavare l’auto sotto il sole diretto, poiché l’acqua evapora troppo rapidamente e possono formarsi macchie.

Come lavare l’auto

Per un corretto lavaggio dell’auto basta rispettare alcuni piccoli accorgimenti ed usare il giusto occorrente per ottenere un risultato eccellente. Ti serviranno due secchi (uno per l’acqua saponata e uno per il risciacquo); una spugna morbida e non abrasiva; panni in microfibra; uno shampoo auto biodegradabile e delicato e uno sgrassatore, utile per rimuovere lo sporco più ostinato (insetti, resina, ecc.).

Lavaggio auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Lavaggio uto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Come lavare al meglio le auto

Una volta trovato il posto adatto, rimuovi lo sporco grossolano con un getto d’acqua, iniziando dal tetto e scendendo verso il basso. Applica lo shampoo sulla spugna e lava la carrozzeria a sezioni, risciacquando frequentemente la spugna. A questo punto puoi utilizzare le microfibre per asciugare la carrozzeria, effettuando movimenti circolari e delicati. Cerchi, vetri, plastiche e interni richiedono prodotti specifici e maggiore attenzione. A fine lavaggio si può anche utilizzare una protezione. Oltre alla cera, esistono altri prodotti come i sealant e i coating che offrono una protezione della carrozzeria a lungo termine.

Ricorda sempre che un auto pulita oltre ad essere bella esteticamente, puó evitare sanzioni per infrazioni come ad esempio quelle comminate per vetri sporchi, che ostruiscono la visibilità del conducente o targa non leggibile, nel caso in cui questa fosse ricoperta di fango.