Esodo estivo, ecco quando non devi mai mettterti in viaggio: rischi tutto quello che hai
L’esodo estivo è un fenomeno complesso che presenta sia lati positivi che negativi. Quali sono i comportamenti responsabili da adottare?
L’estate è il periodo dell’anno più ambito per le vacanze, ma l’esodo estivo può trasformare un viaggio rilassante in un vero e proprio calvario. Il massiccio spostamento di milioni di persone verso le località di mare, montagna o città d’arte, comporta inevitabilmente un aumento del traffico, un innalzamento dei prezzi e una serie di disagi che possono compromettere la serenità delle ferie.
Viaggiare in sicurezza è un dovere nei confronti di noi stessi e degli altri e alcune utili raccomandazioni possono risultare sempre valide quando ci si mette al volante specialmente se si parte per le vacanze. Allacciati sempre la cintura di sicurezza e assicurati che anche i tuoi passeggeri lo facciano.
Inoltre, evitare le distrazioni alla guida è fondamentale per ridurre il rischio di incidenti e godersi un viaggio sereno e rilassante. Prima di partire, controlla di avere con te i tutti i documenti e verifica lo stato di pneumatici, freni, olio, liquidi e luci. Assicurati che il kit di emergenza sia completo e in ordine.
Quando parti per le vacanze con la tua famiglia, evita comportamenti rischiosi. Metti via il cellulare, non fumare e non mangiare mentre guidi e concentrati sulla strada e sulle altre vetture. Prevedi delle soste regolari per riposare, mangiare qualcosa e sgranchire le gambe.
Come affrontare l’esodo estivo
Alcuni consigli possono aiutarci a creare situazioni gestibili per affrontare al meglio l’esodo estivo e aiutare gli automobilisti a raggiungere la meta delle vacanze in tutta serenità. La pianificazione è la chiave. Utilizza app dedicate come Google Maps, Waze o quelle fornite dagli operatori autostradali. Molte di queste app ti permettono di impostare avvisi per eventuali incidenti o rallentamenti lungo il tuo percorso.
Purtroppo, il desiderio di vacanza si scontra spesso con la realtà del traffico intenso. Le autostrade si trasformano in lunghe code, le città diventano inaccessibili e il tempo di percorrenza si allunga notevolmente. Evita le ore di punta, soprattutto il venerdì pomeriggio e le prime ore del mattino del sabato. Se possibile, viaggia di notte o nelle prime ore del mattino, che sono anche più fresche.
Se stai viaggiando verso una meta molto affollata, considera di raggiungere località meno conosciute o di posticipare la partenza di qualche giorno. Soprattutto nei periodi di alta stagione, è consigliabile prenotare con largo anticipo per evitare di trovare tutto occupato.