Auto al sole, le regole di base per evitare di trasformare l’abitacolo in un forno a microonde

Auto al sole, le regole di base per evitare di trasformare l’abitacolo in un forno a microonde

caldo-in-auto-depositphotos-solomotori.it

caldo-in-auto-depositphotos-solomotori.it
caldo-in-auto-depositphotos-solomotori.it

In estate, proteggere l’auto dal caldo è fondamentale. Seguendo questi consigli, potrai proteggere la tua auto e renderla fresca anche nelle giornate più calde

Le calde giornate estive ci invitano a goderci il sole, ma possono trasformare l’abitacolo della nostra auto in un vero e proprio forno. Non solo il caldo intenso è fastidioso, ma può anche danneggiare gli interni e mettere a rischio la nostra salute. Fortunatamente, esistono diverse strategie per mantenere fresca la nostra auto, anche nelle giornate più torride.

Il fenomeno del surriscaldamento dell’abitacolo è dovuto all’effetto serra. I raggi solari penetrano attraverso i vetri, riscaldando gli oggetti all’interno dell’auto. L’aria calda, intrappolata, aumenta la temperatura in modo esponenziale.

Le temperature estive possono raggiungere picchi davvero elevati, trasformando le nostre auto in vere e proprie saune. È fondamentale essere consapevoli dei pericoli legati al surriscaldamento dell’abitacolo, sia per la nostra salute che per la manutenzione della nostra vettura.

In questi casi prima di ogni ulteriore raccomandazione é necessario tenere sempre sotto controllo il livello dei liquidi (refrigerante, olio), la pressione dei pneumatici e lo stato della batteria. Il caldo può influire negativamente su questi componenti.

Strategie per mantenere l’auto fresca

La soluzione più semplice ed efficace é quella di cercare sempre di parcheggiare sotto alberi, in garage o in zone ombreggiate. In estate un parasole riflettente per il parabrezza è essenziale poiché blocca i raggi solari diretti, riducendo notevolmente il riscaldamento dell’abitacolo. Un trucchetto sempre efficace é quello di lasciare aperti di pochi centimetri i finestrini anteriori e posteriori opposti per un leggero ricambio d’aria che eviti l’effetto serra.

bocchetta-aria-condizionata-depositphotos-solomotori.it
bocchetta-aria-condizionata-depositphotos-solomotori.it

Un altro stratagemma efficace e a costo zero, é quello di utilizzare un asciugamano umido. Mettere un asciugamano umido sul cruscotto e sui sedili é molto utile per abbassare la temperatura. Per proteggere l’auto, esistono in commercio alcune pellicole solari per i vetri che possono ridurre significativamente il calore che penetra nell’abitacolo. Prima di applicarle sui vetri dell’auto per proteggerla in particolare dai raggi ultravioletti, i più dannosi per la pelle, é consigliabile assicurarsi sempre che siano omologate.

Se hai comprato un ventilatore USB usalo prima di salire in auto. Il movimento dell’aria può aiutare a rinfrescare l’abitacolo più rapidamente. Analogamente se hai la fortuna di avere un condizionatore d’aria in auto, accendilo qualche minuto prima di salire in vettura per raffreddarla in anticipo e non risentire del caldo rovente. Imposta l’aria condizionata alla temperatura più bassa, ma evita sempre sbalzi termici troppo bruschi.