Aria Condizionata in auto, ti rinfreschi ma spolpi il portafogli: ecco quanto sprechi in carburante quando la accendi
L’aria condizionata in auto è un comfort utile, ma è importante utilizzarla in modo consapevole per evitare di sprecare carburante e denaro
L’afa estiva è ormai alle porte e l’utilizzo dell’aria condizionata in auto diventa quasi una necessità. Ma attenzione, questo comfort può avere un prezzo non solo in termini di consumi energetici, ma anche di spesa per il carburante. In media, l’utilizzo dell’aria condizionata aumenta il consumo di carburante del 10-20%. Questo significa che, per ogni 100 km percorsi, si possono consumare fino a 2 litri di carburante in più.
Il motivo principale è che il compressore dell’impianto di climatizzazione richiede molta energia per funzionare. Questa energia viene sottratta al motore, che deve lavorare di più per mantenere la stessa velocità.
L’impatto è maggiore sulle auto di piccola cilindrata e su quelle con i motori benzina che generalmente sono meno efficienti dei motori diesel e l’aumento dei consumi con l’aria condizionata è più accentuato.
Anche la guida in città, con frequenti fermate e partenze costringe il compressore dell’aria condizionata a lavorare più spesso, aumentando ulteriormente i consumi.
Come ridurre l’impatto dell’aria condizionata sui consumi
Innanzitutto, se siete alla ricerca di un’auto nuova, date priorità a modelli con motori efficienti e sistemi di climatizzazione moderni. Per regolare la temperatura al loro interno, non è necessario impostare il termostato a temperature troppo basse. Una differenza di 2-3 gradi rispetto alla temperatura esterna è sufficiente per garantire un comfort adeguato, riducendo notevolmente i consumi.
Utilizzate l’aria condizionata solo quando necessario. Questo vi consente di risparmiare sui consumi di carburante e sull’autonomia della batteria nel caso siate proprietari di auto elettriche. In generale il consiglio é quello di non accenderla appena si sale in auto, ma solo quando la temperatura interna diventa davvero fastidiosa. Evitare di esporre l’auto direttamente alla luce solare durante le ore più calde della giornata magari parcheggiando in zone ombreggiate può aiutare a mantenere l’auto ad una temperatura non eccessiva. Analogamente proteggerla con i pannelli sul parabrezza consente di respingere i raggi solari che in certe ore arroventano il cruscotto dell’auto.
Mantenere una temperatura interna moderata é sempre una buona abitudine.
Chiudere le finestre e i tettucci apribili é necessario quando l’aria condizionata è accesa, poiché serve ad evitare che l’aria fresca fuoriesca dall’auto. Effettuare una regolare manutenzione dell’impianto di climatizzazione é un’altra cosa che può fare la differenza sulla longevità dello stesso. Inoltre un impianto ben funzionante è più efficiente e consuma meno energia.