Fiat quando si assomigliano la Grande Panda con la sua ‘nonna’ del 1980: trova le differenze
La nuova Fiat Grande Panda del 2024 si prepara a raccogliere il testimone da una delle icone dell’automobilismo italiano, la Panda del 1980
La nuova Fiat Grande Panda del 2024 non è un semplice restyling della Panda del 1980, ma un’evoluzione che ne mantiene lo spirito e i valori, adattandoli alle esigenze e alle tecnologie del presente. Un’eredità importante, che la nuova generazione riprende con rispetto e innovazione.
Guardando le due vetture, le similitudini sono evidenti. La Grande Panda del 2024 mantiene le forme squadrate e compatte che hanno reso celebre la Panda originale, con linee pulite e un design essenziale.
I fari anteriori e la griglia a rettangolo incorniciata da elementi neri sono un chiaro omaggio al passato, mentre dettagli come i paraurti più sportivi e i cerchi in lega diamantati a X donano un tocco di modernità e carattere.
Nonostante il design che riprende le proporzioni iconiche della Panda del 1980, la Grande Panda del 2024 cresce considerevolmente. La lunghezza passa da 3,65 metri a circa 4 metri, avvicinandosi alle dimensioni di una segmento B come Fiat Punto. Questo aumento si traduce in un maggiore spazio interno, a tutto vantaggio del comfort di passeggeri e bagagli.
Grande Panda, una degna erede rispettosa dell’ambiente
La Grande Panda si inserisce perfettamente nel panorama automobilistico attuale, offrendo una guida sicura e confortevole, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, senza rinunciare a un design inconfondibile che rappresenta un pezzo di storia italiana. Sotto il cofano della Grande Panda del 2024 troveremo motori benzina mild-hybrid ma la vera novità però è l’introduzione di una versione completamente elettrica, la prima nella storia della Panda. Una scelta che strizza l’occhio all’attenzione per l’ambiente già presente nella Panda del 1980, grazie ai suoi bassi consumi per l’epoca, e che apre la strada verso una mobilità più sostenibile.
Sono previsti sistemi di assistenza alla guida avanzati, come la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco, che rendono la guida più sicura e confortevole. A questi si aggiunge una completa dotazione di infotainment con touchscreen e connettività smartphone, che permette di gestire musica, navigazione e telefonate al volante, senza distogliere l’attenzione dalla strada. Un netto contrasto con la strumentazione spartana della Panda del 1980.
In definitiva nuova Panda è un’erede degna che, pur omaggiando il passato con il suo design, guarda al futuro con innovazione e tecnologia, pronta a conquistare una nuova generazione di automobilisti alla ricerca di una vettura affidabile, versatile e rispettosa dell’ambiente.