Limiti di velocità stradale, hanno cambiato tutto di nuovo: informati prima di trovarti nei guai
Nuovi limiti di velocità sulle strade italiane: un vero e proprio labirinto di novità che rischia di disorientare gli automobilisti
La sicurezza sulla strada non ha prezzo. Un po’ di attenzione in più può fare la differenza soprattutto se si tratta di limiti di velocità. Con i nuovi limiti di velocità, ci saranno anche più occhi puntati su automobilisti e motociclisti da parte delle forze dell’ordine, pronte a scovare i trasgressori con l’ausilio di dispositivi di rilevazione elettronica della velocità sempre più sofisticati. Autovelox, tutor e telecamere saranno i nuovi incubi?
Chi supera i limiti di velocità rischia anche multe pesantissime, che possono arrivare fino a 6.000 euro. E per i recidivi, occhio alla sospensione della patente! Meglio non correre il rischio. Per questo prestate sempre attenzione alla segnaletica stradale: non sempre è aggiornata con le ultime modifiche, quindi è fondamentale usare buon senso e prudenza.
Giornali, telegiornali e siti web specializzati possono esservi d’aiuto per rimanere aggiornati su eventuali cambiamenti o novità. Per maggiori informazioni e opportuno consultate il sito web del Ministero dei Trasporti o dell’ACI dove potrete trovare la normativa completa e aggiornata sui limiti di velocità, con tutte le relative eccezioni e deroghe.
Ricorda sempre che guidare in modo sicuro e nel rispetto delle regole è il modo migliore per evitare multe, incidenti e pericoli per voi e per gli altri.
Nuovi limiti di velocità: cosa cambia?
Sulle autostrade il limite massimo rimane 130 km/h, ma attenzione! Su alcuni tratti autostradali con caratteristiche di sicurezza elevate, il limite potrebbe essere aumentato a 150 km/h. Un vero e proprio slalom tra cartelli e navigatori per non rischiare multe a sorpresa. Su strade extraurbane principali possiamo dire addio al limite di 110 km/h, ora la velocità scende a 100 km/h. Un taglio netto che potrebbe cogliere impreparati molti automobilisti, soprattutto quelli abituati a viaggiare a velocità più sostenuta su queste strade.
Su strade extraurbane secondarie e locali, il limite rimane 90 km/h, nessuna novità per queste strade. Anche nei centri abitati, il limite rimane 50 km/h, ma con un’importante novità: su strade con caratteristiche costruttive e funzionali che lo consentono, il limite potrebbe essere elevato a 70 km/h. Attenzione alla segnaletica, perché non tutte le strade urbane sono uguali!
Bisogna inoltre tenere presente che in alcuni casi eccezionali, come per particolari categorie di veicoli o in condizioni di scarsa visibilità, i limiti di velocità potrebbero subire variazioni. Ma attenzione, perché le deroghe sono specifiche e non sempre applicate: meglio informarsi bene prima di mettersi in viaggio.