Codice della strada, 650 euro di multa subito da oggi: se non rispetti questa regola sei finito
Prestare attenzione ai segnali di stop è fondamentale per la sicurezza stradale. Non solo per evitare incidenti, ma anche per scongiurare multe salate
Rischiare la vita propria e quella degli altri per non aver rispettato un semplice segnale di stop? Tra le regole più importanti del codice della strada c’è sicuramente quella di prestare attenzione ai segnali di stop. Non rispettare un segnale di stop significa mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, ed è per questo che la violazione dell’articolo 145 del Codice della Strada è punita severamente.
L’articolo 145 del Codice della Strada stabilisce infatti che in prossimità di uno stop, i conducenti devono arrestarsi prima della linea di stop e dare precedenza a tutti i veicoli e pedoni che si trovano sulla strada privilegiata. Non è sufficiente rallentare o diminuire la velocità: è necessario fermarsi completamente.
Rispettare la segnaletica stradale è fondamentale per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Prestare attenzione ai segnali di precedenza e di stop significa ridurre il rischio di incidenti. La maggior parte degli incidenti stradali alle intersezioni, infatti, avviene proprio per il mancato rispetto della precedenza.
Rispettare i segnali stradali di stop vuol dire anche proteggere gli utenti vulnerabili come pedoni, ciclisti e motociclisti che sono i più esposti ai pericoli derivanti dal mancato rispetto delle regole di precedenza.
Cds: Cosa si rischia nel violare un segnale di stop?
Il segnale di stop indica l’obbligo di fermarsi e dare precedenza a tutti i veicoli che provengono da altre strade o che già si trovano nell’incrocio. Il segnale di stop può essere fisso o mobile, e può essere accompagnato da un cartello esplicativo che indica la strada a cui si deve dare precedenza.
La sanzione per la violazione dell’articolo 145 del Codice della Strada è una multa che va da un minimo di 167 euro ad un massimo di 665 euro. L’importo della sanzione varia in base a diversi fattori, tra cui la gravità della violazione, le eventuali conseguenze del mancato rispetto della precedenza e le precedenti violazioni commesse dal conducente. L’importo varia anche a seconda della zona in cui è avvenuta la violazione: se in un centro abitato o su una strada extraurbana.
Oltre alla multa, chi non rispetta l’articolo 145 rischia la sospensione della patente di guida. In particolare, la sospensione della patente è prevista in caso incidente stradale con feriti e in caso di recidiva, se la seconda violazione dell’articolo 145 viene commessa entro due anni dalla prima.