Furti auto addio, ora ti difendi con una semplice lattina da bibite: tutto vero, te lo dicono gli esperti I Provaci subito

Furti auto addio, ora ti difendi con una semplice lattina da bibite: tutto vero, te lo dicono gli esperti I Provaci subito

ladro-tecnologico-adobestock-solomotori.it

ladro-tecnologico-adobestock-solomotori.it
ladro-tecnologico-adobestock-solomotori.it

La lattina di alluminio può essere un’arma semplice ma efficace nella lotta ai furti d’auto. Scopriamo come…

Stanchi di vivere con l’ansia del furto d’auto? Sembra che un metodo semplice e geniale possa aiutarvi a dormire sonni più tranquilli. La soluzione arriva da un’idea tanto intuitiva quanto efficace: utilizzare una comune lattina di alluminio come gabbia di Faraday per schermare il segnale della chiave “keyless”.

Il sistema keyless, ormai diffuso su molti modelli di auto, permette di sbloccare e avviare la vettura senza bisogno di inserire fisicamente la chiave. Questo, però, la rende vulnerabile a un metodo di furto noto come “relay attack”. I ladri sfruttano dei dispositivi amplificatori per intercettare il segnale emesso dalla chiave, anche a distanza di metri, e lo ritrasmettono all’auto, facendola credere in prossimità e permettendone l’apertura e l’avviamento.

Ecco qui che entra in gioco la nostra lattina di alluminio. La sua struttura metallica funziona da gabbia di Faraday, bloccando le onde radio e impedendo al segnale della chiave di essere intercettato. Per usarla, è sufficiente riporre la chiave all’interno della lattina quando non è in uso, ad esempio in casa o in ufficio.

Un piccolo gesto che può fare la differenza per la sicurezza del proprio veicolo. Ma non dimentichiamo di abbinarla ad altre precauzioni per una protezione completa.

Oltre alla lattina, altri consigli

Ovviamente, la lattina non è l’unico modo per proteggere la propria auto dai furti. Esistono diverse altre precauzioni che è possibile adottare per evitare spiacevoli sorprese con i ladri. Uno dei deterrenti classici é l’installazione di un antifurto meccanico come un bloccasterzo o un bloccapedale che possono ostacolare fisicamente il furto. Questo rimedio per quanto obsoleto risulta ancora uno tra i piú efficaci.

lattina-di-alluminio-adobestock-solomotori.it
lattina-di-alluminio-adobestock-solomotori.it

Un altro utile stratagemma é quello di utilizzare un sistema di localizzazione GPS che permette di rintracciare l’auto in caso di furto. In commercio ne esistono diversi e tutti oramai sono abbinato ad una specifica applicazione di tracciamento. Ricorda che in caso di impossibilità di riporre l’auto in un parcheggio custodito é opportuno scegliere sempre un area parcheggio ben illuminata e frequentata ed evitare zone isolate e buie.

Oltre a questa accortezza un altra abitudine utile é quella di non lasciare oggetti di valore in vista all’interno dell’auto che potrebbero attirare l’attenzione dei ladri. La prevenzione è sempre l’arma migliore contro i furti. Adottando queste semplici precauzioni, potrai vivere più serenamente e proteggere al meglio il tuo veicolo.