Auto a consumo zero: 2000 km con un litro I Altro che benzina alle stelle, prendi lei e spendi un decimo, il resto è tutto spasso per l’estate
Il cambio epocale nel settore automotive è ancora tutto da decifrare: questa nuova auto fa 2000 km con un pieno.
L’Europa sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde sul fronte della mobilità. La transizione verso veicoli elettrici e ibridi è in atto, con un crescente numero di consumatori e aziende che abbracciano queste tecnologie più pulite e sostenibili.
I veicoli elettrici e ibridi stanno diventando sempre più comuni sulle strade europee. Questo è il segno di un progresso tecnologico che va obbligatoriamente inseguito per traghettarci verso un futuro più sostenibile.
Le case automobilistiche europee sono in prima linea in questa transizione, offrendo una gamma sempre più ampia di modelli elettrici e ibridi per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori.
L’evoluzione del settore automobilistico sta prendendo una svolta significativa verso l’elettrico e l’ibrido anche in Italia. Non si tratta però dell’unica alternativa disponibile per il prossimo futuro.
Il carburante del futuro?
L’idrogeno, infatti, è un potenziale sostituto dei carburanti tradizionali come la benzina e il diesel, offrendo una soluzione alternativa all’elettrico. Questo approccio innovativo potrebbe rivoluzionare il settore automobilistico, fornendo un’opzione più sostenibile per i motori a combustione interna. Con l’impiego di idrogeno verde, ottenuto da fonti energetiche rinnovabili, il suo impatto ambientale è inferiore rispetto ai combustibili fossili.
C’è poi da considerare che uno dei punti principali per convincere il mercato a puntare sulle nuove tecnologie è quello dell’autonomia, oltre alle questioni riguardo al rifornimento e all’efficienza dei carburanti alternativi. Qualcuno, però, si è già messo all’opera, creando un modello di automobile che sembra essere il candidato perfetto per la mobilità sostenibile del prossimo futuro.
Eco-Runner XIII
L’Eco-Runner XIII è un veicolo alimentato a idrogeno realizzato da un team di studenti dell’Università di Tecnologia di Delft nei Paesi Bassi. Il veicolo è riuscito a percorrere 2.488,4 chilometri su un solo chilogrammo di idrogeno, dimostrando l’efficienza e il potenziale di questa tecnologia sostenibile. L’auto, che pesa solo 72 chilogrammi, può viaggiare a una velocità di circa 45 chilometri all’ora. Con un design a tre ruote e una forma futuristica, l’Eco-Runner XIII utilizza fibra di carbonio anziché acciaio per i suoi componenti principali.
In questo modo, il peso del veicolo si è ridotto notevolmente. Inoltre, il team ha prestato particolare attenzione all’efficienza energetica, soprattutto durante la conversione dell’idrogeno in elettricità e poi in energia cinetica, utilizzando una cella a combustibile innovativa. Sebbene questo veicolo monoposto e dalla forma insolita non sia ancora pronto per viaggi su strada, il team spera che i loro sviluppi possano continuare a spingere questa tecnologia pulita verso il mainstream.