Rc Auto, basta al massacro delle tasche, il Governo vuole la Black box con portabilità

Rc Auto, basta al massacro delle tasche, il Governo vuole la Black box con portabilità

La presidente del consiglio Giorgia Meloni - fonte Ansa Foto - solomotori.it

La presidente del consiglio Giorgia Meloni - fonte Ansa Foto - solomotori.it
La presidente del consiglio Giorgia Meloni – fonte Ansa Foto – solomotori.it

Finalmente arriva una buona notizia: puoi risparmiare non poco sull’assicurazione, ti basta installare questo aggeggio.

Tra i costi più alti che gli automobilisti devono sostenere c’è anche quello dell’assicurazione. Sappiamo bene che ogni veicolo che circola (e anche quelli che si trovano in aree private) deve essere assicurato. Si tratta di una questione di responsabilità sia civica che morale. Nonostante ciò, si stima che siano più di un milione e mezzo in Italia le auto che circolano pur non essendo coperte da un regolare contratto di assicurazione.

L’assicurazione è solo uno dei tanti obblighi che ogni automobilista deve rispettare. Essa è fondamentale in caso di incidente, dato che essa serve a coprire gli eventuali danni a cose o a persone che si possono verificare. Ci sono poi diverse polizze che si possono sottoscrivere per proteggersi da fenomeni come i furti, gli incendi o gli atti vandalici, solo per fare qualche esempio.

Il costo della assicurazione auto è uno di quelli che nel 2024 ha conosciuto i rincari peggiori. Ora la situazione però sta cambiando, dato che il governo ha deciso di intervenire abbassandone i costi in maniera importante.

Si abbassa il costo dell’assicurazione

Di recente, il governo di Giorgia Meloni ha deciso di abbassare i costi dell’assicurazione. Lo farà regolarizzando il settore e installando una scatola nera sulle auto. In questo modo, diventa possibile abbassare i costi delle polizze.

La scatola nera consiste in un dispositivo elettronico fondamentale per la sicurezza. Essa è fondamentale per monitorare le vetture mentre vengono utilizzate e permette così di ricostruire che cosa è avvenuto in caso di incidente, potendo così determinare un premio più vantaggioso per gli automobilisti più meritevoli.

Assicurazione auto con scatola nera - fonte depositphotos.com - solomotori.it
Assicurazione auto con scatola nera – fonte depositphotos.com – solomotori.it

La riforma del governo

L’obiettivo del governo è aiutare le famiglie in maggiore difficoltà, dato che i costi per un’automobile sono diventati ingenti e le spese sono sempre più alte. Per questo motivo, l’esecutivo ha deciso di promulgare il ddl Concorrenza 2024 e si potrà assicurare una maggiore precisione e costi più bassi per gli automobilisti italiani.

La notizia è positiva, dato che gli italiani sono già messi in ginocchio dall’aumento dei costi che ha caratterizzato il 2024. Non resta che stare ad attendere se le misure messe in campo dal governo avranno degli effetti positivi sull’abbassamento dei costi dell’assicurazione.