Bollo auto, arriva la nuova tassa di CONFISCA: italiani costretti a pagare entro fine mese, sennò si prendono il mezzo e non lo vedi più

Bollo auto, arriva la nuova tassa di CONFISCA: italiani costretti a pagare entro fine mese, sennò si prendono il mezzo e non lo vedi più

Documenti e bollo auto (Canva)-solomotori.it

Documenti e bollo auto
Nuovo bollo auto (Canva)-solomotori.it

Da oggi occorrerà evitare un vero salasso pagando il bollo della tua auto in tempo, altrimenti la cifra diventerà folle.

La tassa più odiata dagli automobilisti torna per stressare i diretti interessati in maniera molesta. Il bollo auto va pagato in tempo, altrimenti si incapperà in veri guai pagando il doppio dei soldi.

Questa imposta è destinata a chiunque abbia un veicolo a motore, dal momento che il bollo auto è una tassa sul possesso di un veicolo.

In questo caso se hai un mezzo devi pagare il bollo e la spesa non è neanche così contenuta. Per questi motivi, l’imposta è tanto odiata quanto obbligatoria per legge.

Da oggi la scadenza del bollo auto verrà fissata per il 31 marzo e se non adempi al pagamento entro questa data, bisognerà preparare a farti salassare perché dovrai pagare il doppio della spesa prevista.

La tassa di confisca

Da oggi avere un mezzo di trasporto proprio comporta diversi obblighi che devono essere rispettati per poterti definire in regola ed evitare sanzioni che arrivano alle. Oltre alla spesa iniziale per comprare il veicolo, devi mettere in conto tutti i costi accessori e di gestione come, ad esempio, la manutenzione e la revisione periodiche, il carburante, i documenti e le tasse obbligatorie.

Tra queste ultime si annovera anche il bollo auto è quella più odiata perché in ogni caso devi comunque pagarla anche se non usi il tuo veicolo da anni. Questo perché il bollo si basa sul possesso, non sull’utilizzo, e se sgarri anche solo di un giorno sei costretto a pagare due volte tanto la somma prevista e non puoi fare nulla.

Bollo auto
Bollo auto (Corporate+)-solomotori.it

Devi pagare entro fine mese

Per non dover dire addio ai tuoi risparmi, ricordati di pagare in tempo il bollo della tua auto altrimenti devi sborsare il doppio di quanto previsto. La chiarisce che l’imposta deve essere saldata entro la fine del mese successivo alla scadenza annuale. Questo vuol dire che se il tuo bollo auto è scaduto lo scorso febbraio, devi pagarlo fino al 31 marzo.

Se il bollo della tua auto è scaduto a gennaio 2025, allora il limite massimo per pagare la tassa in questione senza subire ulteriori spese era il 28 febbraio. Esiste però un’eccezione che conferma la regola e che impone ai guidatori di pagare il bollo auto senza la possibilità di rinviarlo fino al mese successivo. Se hai immatricolato il tuo veicolo a marzo, devi saldare l’imposta sul possesso entro la fine dello stesso mese. Se invece si paga il bollo auto in ritardo devi aggiungere alla somma prevista anche la sanzione e gli interessi previsti per non aver pagato in tempo.