Nuova Lancia Gamma, l’ammiraglia che non sbaglia: gioiello sprint per famiglia e non solo
Una stagione innovativa che rivisita il passato per guardare a un futuro radioso: ecco la nuova Lancia Gamma.
Negli ultimi anni Stellantis ha intrapreso una nuova direzione audace per molti dei suoi brand. In questo contesto è stato sviluppato un piano per il marchio storico di Lancia, segnando un’era di rinnovamento e ambizione.
La nuova Lancia Gamma, ad esempio, è pronta a diventare l’ammiraglia del brand, simbolo del rinascimento di Lancia e della sua dedizione all’eccellenza e all’innovazione.
Questa mossa è parte di una strategia più ampia di Stellantis per rafforzare la presenza di Lancia nel mercato premium europeo, con un focus particolare sulla qualità, il design e l’esperienza del cliente.
Con questi cambiamenti significativi, Stellantis dimostra il suo impegno a rivitalizzare Lancia, trasformandola in un marchio desiderabile e rispettato nel panorama automobilistico di lusso.
La Nuova Lancia Gamma è in arrivo
La rinascita del marchio è ormai un tema caldo nel mondo automobilistico, e il fulcro di questa rinascita è la Nuova Lancia Gamma, prevista per il 2026. Questa nuova ammiraglia promette di essere un punto di svolta per il produttore italiano, con un design che si preannuncia come un omaggio alla storica Gamma degli anni ’70, ma con un occhio rivolto al futuro.
La Nuova Gamma, come annunciato dal CEO della Lancia, Luca Napolitano, sarà una vettura sportback, che combina l’eleganza di una berlina con la praticità di una cinque porte. La lunghezza di quasi 4,70 metri la colloca in una categoria di dimensioni contenute per una ammiraglia, ma non meno prestigiosa. La piattaforma su cui verrà costruita, la Stla Medium, suggerisce che sarà prodotta in uno dei tre stabilimenti Stellantis: Sochaux, Eisenach o Melfi, con quest’ultimo che sembra il candidato più naturale per la produzione.
Ci sarà ancora da aspettare
Il cuore pulsante della Nuova Gamma sarà la sua propulsione elettrica, in linea con l’annuncio di Lancia di passare a un’offerta commerciale esclusivamente elettrica a partire dal 2026. Con un’autonomia stimata di circa 700 chilometri nel ciclo WLTP, la Nuova Gamma si pone come una seria contendente nel mercato delle berline di lusso elettriche, puntando a competere con i giganti tedeschi del settore.
Gli interni saranno un altro punto di forza, con un’attenzione particolare ai materiali di rivestimento e alla tecnologia. Ci si aspetta che la Gamma offra un’evoluzione del sistema S.A.L.A. introdotto sulla Ypsilon, oltre a tessuti e pelli sostenibili e di origine italiana, per un abitacolo che promette di essere un vero e proprio salotto di lusso.