Infovelox: dove trovi i cartelli e come vengono segnalati
Sono tra i dispositivi più utilizzati per la sicurezza stradale. Ecco dove trovi gli infovelox e come vengono segnalati.
Quello della velocità è un tema fondamentale per la sicurezza stradale. Il mancato rispetto dei limiti sulle strade urbane ed extraurbane, infatti, è la prima causa di incidente tra veicoli e, purtroppo, anche la prima causa di decesso tra gli automobilisti e i passeggeri.
Ecco perché le Forze dell’ordine investono molte risorse in ottica di prevenzione e sensibilizzazione su questo tema, in modo da abbattere il dato degli incidenti autostradali e di tutti quelli che sono i possibili effetti collaterali.
La prevenzione del rischio di incidenti stradali passa quindi soprattutto dagli strumenti che vengono utilizzati per raggiungere questo obiettivo. In particolare l’installazione di autovelox e infovelox possono risultare davvero molto utili per raggiungere questo scopo. Ma vediamo dove puoi trovare gli infovelox e come vengono segnalati.
Le categorie dei dispositivi di rallentamento
Come abbiamo detto, per ottenere un risultato in termini di prevenzione le forze dell’ordine e i Comuni installano quelli che possono essere definiti dispositivi di rallentamento e che è possibile dividere in categorie. Tra questi vi sono i dossi, gli attraversamenti pedonali rialzati i rallentamenti ad effetto sonoro, gli autovelox e gli infovelox.
Nel caso dei più conosciuti autovelox, si tratta di dispositivi in grado di determinare la velocità dei veicoli con l’ausilio di algoritmi e raggi laser invisibili. Questi dispositivi sono in grado quindi di segnalare i trasgressori alle forze dell’ordine, le quali invieranno multe e sanzioni direttamente ai proprietari del veicolo.
Riconoscere gli infovelox
Spesso confusi con i “cugini” autovelox, gli infovelox sono generalmente i dispositivi più utilizzati dalle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle norme autostradali in materia di velocità. Per riconoscere questi dispositivi è utile sapere che gli infovelox sono costituiti da rilevatori di forma cilindrica e segnalati da un colore arancione.
Vengono disposti ai lati della strada e il loro scopo è quello di scoraggiare gli automobilisti ad andare oltre i limiti di velocità. Non tutti sanno che in alcuni casi – per ragioni economiche – i contenitori sono completamente vuoti, pur funzionando da deterrente. In ogni caso, è obbligatorio segnalare agli automobilisti quando questi infovelox sono funzionanti o meno, mediante apposita segnaletica installata ad una distanza ragionevole.