Home » Telepass: come capire quando si sta scaricando la batteria e come sostituirla

Telepass: come capire quando si sta scaricando la batteria e come sostituirla

Telepass: come capire quando si sta scaricando la batteria
Telepass (Depositphotos) – solomotori.it

A volte può succedere quando meno te lo aspetti. Ecco come capire quando si sta scaricando la batteria del Telepass.

Una delle comodità più lampanti per gli automobilisti che percorrono con grande costanza le autostrade italiane è senza dubbio il Telepass. Si tratta di uno strumento che permette al guidatore di non fermarsi al casello e di attraversare il blocco in poco tempo.

È una comodità particolarmente conosciuta e utilizzata nel nostro Paese, soprattutto dai lavoratori del settore del trasporto su gomma, o dai viaggiatori frequenti. Tuttavia, durante l’utilizzo di questo strumento potrebbero emergere dei problemifisiologici“.

Uno dei più frequenti è l’esaurimento della batteria del telecomando. Quando questo accade potrebbe avere dei risvolti preoccupanti per il nostro viaggio, quindi è meglio intervenire in anticipo. In questo articolo, infatti, vogliamo mostrarti come fare a capire quando si sta scaricando la batteria del Telepass.

Batteria del Telepass scarica

Se stai utilizzando il Telepass, sappi che prima o poi arriverà il momento di sostituire la batteria. Ma come capire quando è arrivato il momento giusto per farlo? Il miglior metodo è quello di saper riconoscere i toni e le segnalazioni emesse dal telecomando. Se il tono è acuto, allora vuol dire che il transito è stato completato correttamente. Mentre se vengono emessi tre toni acuti allora è il segnale che la batteria è quasi scarica e che bisogna procedere con la sua sostituzione.

Nel caso in cui il telecomando appartenga alla tipologia ricaricabile, allora la procedura sarà differente. In questo caso infatti sarà necessario tenere d’occhio il display del dispositivo, il quale indica il livello di carica mediante le tre tacche sullo schermo. Queste possono comparire premendo il tasto di visualizzazione. Nel caso in cui compaia una sola tacca vorrà dire che la batteria è scarica, mentre se compare una spia rossa allora è necessaria sostituire immediatamente la batteria.

Batteria del Telepass scarica
Casello (Depositphotos) – solomotori.it

Come cambiare la batteria

Se sei giunto alla conclusione che la soluzione migliore per risolvere il problema sia quella di cambiare la batteria, allora dovresti fare attenzione e seguire dei passaggi precisi. Nel caso di Telepass ricaricabile sarà sufficiente richiedere una nuova batteria presso un Punto Blu.

Una volta fatto questo dovrai premere il fermo A con l’aiuto di una penna e far scorrere poi il coperchio. A questo punto devi estrarre il coperchio dal vano batteria, togliendo i piedini A e D e ripetere il procedimento al contrario inserendo la nuova batteria.