Home » Bollo auto, è scaduto e non lo sai? Allora sono guai I Finisci nella lista nera dei debitori

Bollo auto, è scaduto e non lo sai? Allora sono guai I Finisci nella lista nera dei debitori

Bollo auto scaduto, che cosa rischi se ti beccano - fonte depositphotos.com - solomotori.it
Bollo auto scaduto, che cosa rischi se ti beccano – fonte depositphotos.com – solomotori.it

Forse non sai di non averlo pagato ma rischi veramente grosso: ecco quali sono le sanzioni che ti becchi se vieni scoperto.

Non è solo tra le tasse più odiate in Italia, ma è soprattutto tra quelle più evase. Prima di scoprire che cosa rischi se ti beccano a non aver pagato il bollo auto, conviene ricordarsi di che cosa si tratta. Il bollo auto è una tassa annuale che deve essere pagata per ogni veicolo che si possiede. Questo dunque a prescindere che con quel determinato mezzo di circoli poi effettivamente in strada oppure no.

È proprio questo il motivo per cui il bollo auto è così odiato in Italia. Il suo costo tra l’altro è in aumento e va ad aggiungersi a tutte le spese che dobbiamo già sostenere per il proprio mezzo, motivo per cui esso è così detestato. C’è poi da considerare che il bollo in altri paesi europei non è nemmeno da pagare.

Le persone che si dimenticano di pagare il bollo auto sono molte più di quanto si possa immaginare. Chi non lo paga però rischia grosso, dato che le sanzioni sono molto severe.

Bollo auto, tantissime persone non lo pagano

La scadenza del bollo auto è una delle più importanti di cui gli automobilisti devono ricordarsi. Tuttavia, bisogna sottolineare che essa non cade nello stesso giorno per tutti. Esso deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data dell’immatricolazione del veicolo.

Questo è il motivo per cui molte persone si dimenticano di pagare il bollo. Più il ritardo è grande, maggiori sono le sanzioni che rischi.

Bollo scaduto, le multe sono salate - fonte depositphotos.com - solomotori.it
Bollo scaduto, le multe sono salate – fonte depositphotos.com – solomotori.it

Come avere lo sconto del 20%

Pagare il bollo è ritardo è possibile e a volte si può arrivare ad avere uno sconto del 20% sulla sanzione. Questo infatti è possibile con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale. Si tratta di un modo con cui si spinge gli italiani alla domiciliazione bancaria evitando così di dimenticarsi di questa scadenza così importante.

Ci sono poi altri modi per risparmiare: stiamo parlando delle esenzioni. In molti casi si può avere acceso ad importanti sconti, in alcuni casi pari al 100%. È il caso delle auto elettriche e delle ibride, ma anche di quelle usate da persone con disabilità o da associazioni senza scopo di lucro.