Home » Antifurto Auto: puoi costruirlo da solo a casa | Funziona davvero

Antifurto Auto: puoi costruirlo da solo a casa | Funziona davvero

Antifurto Auto
Telecomando auto (Depositphotos) – solomotori.it

Se vorresti aumentare la sicurezza della tua auto con un antifurto, sappi che puoi costruirlo da solo a casa. Ti mostriamo come fare.

Chi possiede un’auto sa bene che cosa vuol dire prendersene cura, soprattutto in termini di sicurezza e integrità. Se vuoi proteggere il tuo mezzo, infatti, devi pensare anche a quale tecnologia utilizzare in questo senso.

Ovviamente stiamo parlando dell’antifurto, un sistema indispensabile che permette di garantire una chiusura ottimale dell’auto, oltre a scoraggiare eventuali malintenzionati che vorrebbero intrufolarsi al suo interno. Tuttavia, in molti casi installarne uno molto avanzato potrebbe costare molti soldi e questo potrebbe scoraggiare il proprietario del veicolo.

Ma non preoccuparti. Se sei deciso ad avere un antifurto in auto, ma vorresti comunque risparmiare, abbiamo la soluzione che fa per te. Ecco quindi come costruirlo da solo a casa e poter contare su un sistema avanzato, ma allo stesso tempo economico e accessibile.

Un antifurto auto per te

È assolutamente possibile installare un antifurto efficace e funzionale, pur non spendendo un’occhio della testa. Per poter ottenere un ottimo risultato in questo senso sarà sufficiente avere un normale cellulare e un po’ di pazienza. La prima cosa da fare sarà infatti quella di selezionare un cellulare che risponda alle tue esigenze per la costruzione di un antifurto. La cosa importante è la possibilità di poter impostare l’audio in modalità silenziosa durante le chiamate, oltre alla funzionalità di risposta automatica.

Successivamente dovrai individuare un operatore telefonico. Cerca di capire qual è quello che offre la migliore copertura nella tua zona e che garantisca il corretto funzionamento in roaming. Dopo aver effettuato queste scelte dovrai annotare il codice IMEI. Si tratta di un codice formato da 15 cifre che identifica il cellulare che hai scelto. Così facendo avrai la possibilità di bloccare la sim, in caso di furto.

Un antifurto auto per te
cellulare auto (Depositphotos) – solomotori.it

L’installazione del dispositivo

Ora che hai tutto l’occorrente potrai procedere con l’installazione dell’antifurto auto costruito direttamente a casa. La prima cosa da fare è inserire la Sim attiva all’interno del telefono, attivando poi la risposta automatica, oltre alla ricerca automatica della rete. Imposta poi il Pin e blocca la tastiera, disabilitando inoltre la funzionalità audio e l’altoparlante.

Successivamente procurati un caricatore per auto e dei cavi elettrici adatti – fatti aiutare da un elettricista se non sai come si fa – e collega il cellulare alla batteria del veicolo. A questo punto non dovrai fare altro che nascondere con cura il tuo cellulare in auto e fare una prova chiamando il numero del telefono, in modo da verificare l’effettivo funzionamento del dispositivo. Grazie a questo sistema sarà possibile ascoltare i rumori all’interno nell’auto in caso di furto, così da poter individuare il veicolo con la collaborazione delle Forze dell’Ordine.