Assicurazioni auto, nuova LEGGE dal 7 Luglio: cambia tutto per te, ma non è detto che sia in meglio
Preparati a pagare sempre di più: tra pochi giorni entra infatti in vigore questo nuovo obbligo, ecco in che cosa consiste.
Il mondo delle auto sta per andare incontro ad un nuovo importante obbligo che cambierà per sempre l’intero settore. Il prossimo 7 luglio infatti, le nuove auto che vengono immatricolate dovranno essere dotate di determinati dispositivi. Quelle che non saranno in regola con le disposizioni che sono state prevista dalla Commissione Europea non potranno circolare e questo è ovviamente un grosso problema che non può di certo essere ignorato.
L’obiettivo delle istituzioni europee è quello di rendere le nostre auto più sicure. Sappiamo bene quanto questo tema oggi sia importante e non possa più essere ignorato. L’obiettivo delle istituzioni di tutto il vecchio continente è quello di abbattere il numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade, un problema che di certo non può più essere ignorato soprattutto perché coinvolge nella maggior parte gli automobilisti più giovani, con conseguenze drammatiche su feriti e morti.
Con l’introduzione di questo nuovo obbligo, cambieranno anche le norme che riguardano l’assicurazione. Sappiamo bene che questo è uno degli obblighi più importanti che deve essere rispettato. Si tratta di una questione non solo legale ma soprattutto di responsabilità civica.
Assicurazione auto, che cosa cambia dal 7 luglio
L’assicurazione con dispositivo satellitare è una di quelle che sta ottenendo un successo sempre maggiore tra gli automobilisti e non solo. Questo tipo di polizza sfrutta il dispositivo installato sul veicolo ed è così in grado di monitorare il comportamento di chi sta guidando. In questo modo diventa possibile determinare il premio assicurativo con maggiore affidabilità.
Senza dubbio, usare un dispositivo satellitare sulla propria auto comporta dei vantaggi. Prima di tutto a livello economico, dato che è possibile ottenere tariffe più personalizzate e più eque, basate sul comportamento effettivo di guida. E poi per la sicurezza, anche in caso di furto o in situazioni di emergenza.
Quali sono gli svantaggi?
Tra gli svantaggi principali a cui va incontro chi stipula un’assicurazione con dispositivo satellitare ci sono quelli che riguarda la privacy e il monitoraggio, su cui gli esperti hanno messo in allerta.
Inoltre, c’è anche la questione dei costi. Molte compagnie assicurative offrono l’installazione gratuita del dispositivo, ma la maggior parte possono addebitare un costo aggiuntivo per questa procedura.