Massimo punteggio ADAC, è la prima volta: a ottenerlo è una elettrica, ed è record assoluto
Chi dice che le elettriche non sono sicure dovrà ricredersi, ecco il modello più affidabile del momento: scopri di quale si tratta.
Quando si parla di auto elettriche, la diffidenza purtroppo regna ancora sovrana. È sufficiente guardare ai dati di vendita dei veicoli a zero emissioni per rendersi conto che purtroppo questa tipologia di macchine fatica ancora a conquistare il settore. Soprattutto in Europa e anche in Italia, dove per il momento le auto elettriche sono ancora meno del 4% di quelle che circolano.
A pesare per la loro diffusione sono soprattutto questioni come i costi di questi veicoli, che sono troppo alti per essere accessibili alla maggior parte della popolazioni, ma anche le questioni legate all’autonomia e alla durata della batteria, oltre che la mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica. Insomma, per il momento la transizione ecologica fa fatica ad imporsi e sono necessari cambiamenti strutturali perché essa trovi davvero posto nel nostro continente.
Di recente, però, c’è un’auto elettrica che è stata promossa. A giudicarla è stato l’ADAC, che l’automobile club tedesco, il più grande in tutto il mondo. Infatti, ha promosso per la prima volta a pieni voti un’auto, in questo caso una elettrica.
L’auto che ha ottenuto i massimi voti è questa
A vincere è stata la Volkswagen ID.7, attualmente in vendita ad un prezzo di circa 60.000 euro. Stiamo parlando di una berlina lunga quasi cinque metri che di recente è stata giudicata proprio dall’ADAC ed è stato un successo enorme. Infatti, ha battuto alcune elettriche premium tedesche tra cui la BMW iX xDrive 50 e la Mercedes EQS 450+ Electric.
Chi ha eseguito i test è stato piacevolmente colpito dallo spazio interno di questo veicolo, che è stato ritenuto estremamente comodo anche per i passeggeri più alti. A colpire è stato anche il bagagliaio, che può arrivare fino ad un massimo di 1.460 litri di capienza.
Il motore è elettrico della Volkswagen ID.7 è eccezionale
Gli esperti di ADAC si sono soffermati anche sul powertrain elettrico. L’auto monta al suo interno una batteria da 77 kWh in grado di erogare fino a 286 cavalli. Conquista anche la silenziosità del motore e l’isolamento acustico.
Infine, i tester hanno promosso anche il sistema di infotainment. Lo schermo a 15 pollici è stato infatti definiti un “vero progresso” rispetto a modelli gemelli della Volkswagen ID.7.