Guida senza patente, le nuove sanzioni sono terribili: ti pentirai di averlo fatto
Guidare un veicolo porta grosse responsabilità: farlo senza la patente, invece, può portare a conseguenze devastanti.
Guidare un’automobile comporta una serie di responsabilità, non ultima quella di essere sempre in possesso dei documenti necessari. La patente di guida, la carta di circolazione e il certificato di assicurazione sono solo alcuni dei documenti obbligatori che ogni automobilista deve avere con sé.
Questi documenti sono richiesti dalla legge e, in caso di controllo, la loro mancanza può comportare sanzioni significative. La patente di guida è il documento che attesta la capacità di una persona di guidare un veicolo.
Deve essere in corso di validità e adatta al tipo di veicolo che si guida. La carta di circolazione, spesso chiamata “libretto”, contiene tutte le caratteristiche tecniche del veicolo e deve essere conservata all’interno del veicolo stesso.
Il certificato di assicurazione, invece, è la prova che il veicolo è assicurato e deve essere presentato in caso di incidente o controllo da parte delle autorità.
Dimenticare i documenti
Non avere con sé questi documenti può portare a multe elevate, e le cifre possono salire se i documenti non vengono presentati agli uffici di polizia entro i termini stabiliti, o se risultano scaduti o non in regola. Inoltre, ci sono altri documenti che, pur non essendo obbligatori, sono fortemente consigliati, come il certificato di proprietà del veicolo, che attesta la proprietà dello stesso.
Guidare senza patente è un’infrazione che può comportare serie conseguenze legali e sanzioni pecuniarie. La legge italiana distingue tra diverse situazioni che si collegano a sanzioni differenti di caso in caso. Per chi ha semplicemente dimenticato la patente a casa, la sanzione amministrativa varia da 42 a 173 euro.
Altre sanzioni per mancanza della patente
Inoltre, l’agente di polizia può richiedere al conducente di presentare la patente presso il comando di polizia locale entro un termine stabilito. Se il conducente non rispetta tale richiesta, può essere soggetto a una seconda multa da 430 a 1.731 euro. Nel caso di guida con patente scaduta le sanzioni sono più severe.
Se la patente non è stata rinnovata dopo la scadenza, il conducente può essere soggetto a una multa che varia da 158 a 638 euro. La situazione più grave è quella di chi guida senza aver mai conseguito la patente. In questo caso, si tratta di un illecito amministrativo con sanzioni pecuniarie molto elevate, che possono arrivare fino a 30.000 euro, e con il possibile fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.