Home » Retromarcia Smart: come si inserisce per evitare di grattare rumorosamente

Retromarcia Smart: come si inserisce per evitare di grattare rumorosamente

Retromarcia Smart
Ragazza con una Smart (Corporate) – Solomotori.it

Hai difficoltà nel farlo e non riesci facilmente? Ecco come si inserisce la retromarcia smart per evitare di grattare rumorosamente.

Nelle ultime settimane ti sei reso/a conto che per raggiungere il tuo luogo di lavoro necessiti di un’auto, ma la vorresti di piccole dimensioni? Una soluzione per molte persone sembra essere quella di scegliere una classica Smart: piccola, agile e semplice da guidare.

Si tratta di una vera e propria manna dal cielo per coloro che non amano le auto di dimensioni esagerate e vorrebbero un mezzo di trasporto adattabile ad ogni contesto urbano. Ma anche in questo caso potrebbero emergere delle difficoltà, soprattutto per chi non ha grande dimestichezza con le auto.

In particolare, potrebbero emergere diversi problemi alla guidabilità dell’auto soprattutto per chi non ha mai guidato una vettura con cambio automatico. Se anche tu hai difficoltà e vorresti capire come si inserisce la retromarcia nella Smart, allora ti aiutiamo noi. Bastano pochi e semplici passaggi per poter effettuare la procedura nella maniera corretta.

Inserire la retromarcia Smart

Per poter inserire agilmente  la retromarcia della Smart – evitando di grattare rumorosamente la frizione – è necessario eseguire un semplice passaggio. Sarà infatti sufficiente mettere il cambio in folle e poi in giù su R. Il cambio automatico non è sempre facilmente intuibile, ma con la pratica tutto diventerà più semplice.

Ricorda inoltre che, nel cambio automatico a 5 marce, esistono due modi di inserire le marce: la funzione kick-down e l’innesto manuale softip. Nel primo caso la Smart scalerà marcia da sola ogni volta che si rallenta o frena. Si tratta di una modalità più comoda, soprattutto nei centri urbani. Per quanto riguarda l’innesto manuale, sarà sufficiente spostare il pomello del cambio in avanti per salire, oppure inserire su R per impostare la retromarcia.

Inserire la retromarcia Smart
Cambio automatico (Depositphotos) – Solomotori.it

Scalare le marce

Un’altra cosa importante da sapere quando si possiede un’auto Smart e si ha difficoltà nel cambio marce è riferita all’uso dell’acceleratore. Premendo a fondo questo pedale, infatti, è possibile scalare di due marce.

Inoltre, la funzione soft touch permette di usufruire di un programma di inserimento marce automatico. Sarà possibile attivarlo premendo il pulsante dedicato. In questo modo la guida sarà più scorrevole e comoda in tutti i contesti urbani.