Home » Aprilia Rs: quanto il costa il gioiellino 125 e quale patente occorre per condurlo

Aprilia Rs: quanto il costa il gioiellino 125 e quale patente occorre per condurlo

Aprilia Rs: quanto il costa il gioiellino 125
Aprilia RS (Aprilia.com) – solomotori.it

La splendida creatura della scuderia di Noale è un vero gioiello. Ma sai quanto costa l’Aprilia Rs 125? Ecco quale patente serve per guidarla.

L’Italia è un Paese di naviganti, poeti e…piloti. Nel nostro Paese sono nati e cresciuti fenomeni del motociclismo, come Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi, Francesco Bagnaia a e tanti altri.

Tutto questo grazie ad una diffusissima cultura della moto, ma anche per via della presenza di numerose aziende motociclistiche che hanno fatto la storia della MotoGp. Una di queste è senz’altro Aprilia, casa motociclistica italiana nata nel 1945 a Noale.

I suoi prodotti sono tra i più amati e ricercati, soprattutto tra i giovani che si avvicinano per la prima volta a questo sport e vorrebbero praticarlo con passione. Una delle moto preferite e più ricercate è senza dubbio l‘Aprilia RS 125. Ma quanto costa e quale patente serve per guidarla? Rispondiamo subito a queste domande.

Aprilia RS

L’Aprilia Rs 125 è una delle più apprezzate e conosciute moto con cilindrata 125cm³. Monta un motore monocilindrico da 11kw e 15 Cv, con distribuzione a quattro valvole. Il modello più recente gode di una nuova linea di scarico e una curva di coppia più robusta. Mentre la potenza massima si sviluppa in un regime inferiore, il quale permette anche un minor consumo.

L’impianto frenante lavora su un disco in acciaio da 300 mm, mentre il serbatoio è piuttosto capiente: circa 14,5 litri. Inoltre, il vano sottosella è particolarmente spazioso, in quanto consente di ospitare un tablet da 8 pollici. Ma quanto costa un’Aprila RS? Attualmente il suo prezzo di listino è di 5.390 euro.

Aprilia RS
Aprilia RS (Aprilia.com) – solomotori.it

Patente necessaria e guida in autostrada

Per poter guidare l’Aprilia Rs 125 è necessario avere almeno la Patente A1. Questa consente infatti di condurre motocicli con potenza massima di 11kW e con cilindrata massima di 125cm³. È possibile inoltre guidare l’Aprila Rs 125 anche con patente A2, patente B e superiori.

Essendo una moto 125, l’Aprilia Rs non può essere guidata in autostrada, ma le cose potrebbero presto cambiare. Grazie ad un recente emendamento al Codice della Strada, infatti, presto i motociclisti maggiorenni potranno guidare moto e scooter di cilindrata 125 anche sulle arterie a scorrimento veloce. C’è però da attendere la conversione in legge.