Home » Patente, chi compie questa età non può più guidarle: ecco il chiarimento

Patente, chi compie questa età non può più guidarle: ecco il chiarimento

Patente, non puoi più guidare dopo i 60 anni - fonte stock.adobe - solomotori.it
Patente, non puoi più guidare dopo i 60 anni – fonte stock.adobe – solomotori.it

Arriva la brutta notizia che impedirà a milioni di persone di poter guidare: ecco che cosa dice la legge in proposito. Che la patente non durasse in eterno non è di certo un segreto, ma il fatto che scada superati i 60 anni di età sorprenderà non poche persone. Tuttavia, a questo proposito il Codice della strada è decisamente severo. 

Quella di cui ti parliamo oggi è una novità destinata a rivoluzionare tutto quello che eri abituato a pensare fino a poco fa. Infatti, se prima pensavi che la patente durasse per sempre, oggi stai per scoprire che in realtà le cose stanno in modo diverso e dopo i 60 anni potresti essere costretto persino a smettere di guidare.

Non tutti conoscono quali sono le scadenze della patente. Esse dipendono prima di tutto dall’età dell’automobilista. Tra i 18 e i 50 anni il documento di guida dura dieci anni, mentre gli over 80 sono costretti a presentarsi di fronte al medico ogni due anni per procedere con il rinnovo della patente.

Ci sono però alcune classi di patente per cui la norma è diversa. In particolare, ce ne sono un paio per cui dopo i 60 anni sei costretto a seguire delle procedure decisamente diverse.

Dopo i 60 anni cambia tutto: ecco la nuova legge sulla patente

Non stiamo infatti parlando della patente A o della patente B, ma della C e della D. Queste ultime sono quelle che servono per guidare mezzi come gli autobus, gli autocarri, gli autotreni e gli autoarticolati destinati al trasporto di persone. Il rinnovo di queste patenti è limitato fino ai 60 anni.

Una volta superata questa soglia, la patente decade. Questo è un problema non da poco per chi non è ancora andato in pensione ma per lavoro è obbligato a guidare uno di questi mezzi.

Quando scadono le patenti C e D - fonte stock.adobe - solomotori.it
Quando scadono le patenti C e D – fonte stock.adobe – solomotori.it

Prolunga la durata della patente è possibile, ecco come

Per chi vuole prolungare la durata della patente D, per esempio, si può estendere il limite di rinnovo fino a 68 anni. In questo caso però le scadenze sono persino più stringenti rispetto alle altre classi di patenti. Questo perché la guida di questi mezzi necessita norme di sicurezza più stringenti rispetto alle altre.

E chi non rispetta queste regole? La legge prevede che la multa possa arrivare fino ad un massimo di 1.200 euro nei casi peggiori.