Targhe Strane: da che Paese vengono tutte quelle auto con queste sigle

Targhe Strane: da che Paese vengono tutte quelle auto con queste sigle

Targhe (Corporate) -Solomotori.it

Targhe Strane: da che Paese vengono
Targhe (Corporate) -Solomotori.it

È in atto un vero e proprio boom di queste tipologie di sigle. Ecco da che Paese vengono e perché molte auto hanno targhe strane.

Ci avete mai fatto caso? Quando siete in auto o state semplicemente facendo una passeggiata vi sarà probabilmente capitato almeno una volta di notare un’automobile che si presentava con una “particolarità” piuttosto evidente.

Un esempio sono le tipiche vetture con le targhe di colore arancione, nella maggior parte dei casi montate su automobili provenienti dalla Germania. Oppure quelle caratteristiche che caratterizzano i veicoli omologati in Svizzera.

In questo periodo però si sta assistendo ad un vero e proprio boom di sigle di questo tipo. Ti sei mai chiesto il perché? Ecco da dove vengono tutte quelle auto che montano targhe strane e perché sarebbero in aumento.

Targhe strane dall’estero

I più attenti lo avranno notato, ma noi ve ne diamo la conferma: in Italia vi è un vero e proprio aumento di targhe straniere. No, non si tratta della crescita esponenziale di turisti nel nostro Paese (seppure siano comunque in aumento), ma di una vera e propria strategia. Nell’ultimo periodo stanno aumentando sempre di più le auto con targhe “strane” provenienti dall’estero.

Un dato che dimostra l’esistenza di un fenomeno ben preciso: l'”Estero Vestizione“. Si tratta di una strategia volta ad eludere i costi delle polizze RCA. I picchi maggiori? Sono stati registrati in Campania, con numeri interessanti però anche nelle altre regioni.

Targhe strane dall'estero
Targa auto straniera (Adobe) – Solomotori.it

Obiettivo: pagare meno l’assicurazione

Avere un’auto con targa estera permette di usufruire di polizze minori e, in caso di incidente, sarebbe più semplice sfuggire ai controlli che vengono previsti per le auto italiane. In questo caso, quindi, il risarcimento nei confronti dell’interessato risulterebbe molto più difficile e complesso. Questo perché le Forze dell’Ordine avrebbero a disposizione meno informazioni, oltre ad essere necessario aspettare molto più tempo per procedere.

Ma non solo, perché molto spesso le automobili che montano queste targhe estere nascondono contratti di assicurazioni non validi o addirittura assenti. Si tratta quindi di un fenomeno preoccupante che nel nostro Paese risulta essere in continua crescita. Inoltre, con 35mila auto con targhe straniere su 53mila in Italia, la Campania risulta essere la Regione con la maggior concentrazione di questo fenomeno.