Multe auto cancellate: i vigili non hanno autorità per farti il verbale in questo caso
Quello delle multe auto è senza alcun dubbio uno dei crucci e dei dilemmi peggiori che i cittadini si trovano a dover subire, patire e soffrire come dei veri e propri incubi, il più delle volte: eppure, non deve andare tutto per forza per il peggio.
Guidare e cercare di farlo il più possibile nel rispetto delle regole del Codice della Strada non è soltanto un modo di agire corretto per evitare le sanzioni ma soprattutto per un senso etico a cui doversi uniformare.
Il rispetto delle regole dovrebbe partire prima di tutto dal dentro, da quella che chiamiamo coscienza, e che alcuni definiscono anche come senso civico, dal momento che facciamo parte di un corpus unitario.
La collettività, però, si sa, è composta da una svariata e disomogenea enorme quantità di singoli e soggetti che, individualmente, a fatica compongono un corpo unico nel modo di agire e pensare.
Ognuno di noi del resto è dotato, per legge e natura, del libero arbitrio, e nella consapevolezza di questa libertà abbiamo perfino il diritto di sbagliare e di infrangere le regole. A una condizione, ovvio.
Regole da rispettare, salvo pene e sanzioni
Vale a dire quella di pagarne poi il giusto prezzo. Sappiamo che nel far parte di un ordinamento ci si assume oneri e onori, tra cui il rispetto di limiti, norme, prescrizioni: e che violarle prevede sanzioni, multe e pene. Sia a livello di codice della strada che in tutti gli ambiti di legge questo assunto dovrebbe essere chiaro e lampante, e in invece una gran parte di persone continua, imperterrita, non solo a violare le regole, ma anche a pretendere magari di non essere neppure sanzionata. O di cavarsela.
Eppure, anche nel caso in cui si compiesse una infrazione, e in questo caso parliamo di regole della strada, le leggi, facendo parte di uno Stato di Diritto, prevedono che fino all’ultimo si abbia la facoltà di difendersi, e di provare a trovare, se il diritto lo prevede, la strada per evitare di essere punito: se esiste, vuol dire che è lecita. Come avviene con le multe stradali, quando i vigili ad un certo punto non possono più farci nulla.
Vigili impossibilitati a multarti, tutto vero
Ci sono dei casi in cui il vigile, in effetti non ha alcuna autorità di farci un verbale, e non può dunque aver valore la multa: pochi conoscono questo caso, ma esiste ed è legale. Tutti gli avvocati del settore ti parlerebbero di territorialità ed extra territorialità: un vigile ha facoltà di multarti solo nel territorio in cui ha autorità, ovvero dentro i confini del Comune di appartenenza.
Se ti trovi in extraurbana, o in un’altra città, o meglio ancora in autostrada, non è di loro competenza, e dunque, essendo fuori del territorio del Comune, la multa è illegale.