Home » Zucchero nella benzina: che scherzo di pessimo gusto | Cosa ho rischiato

Zucchero nella benzina: che scherzo di pessimo gusto | Cosa ho rischiato

Zucchero nella benzina: che scherzo di pessimo gusto
Scarico auto (AdobeStock) – Solomotori.it

Da non fare nemmeno quando ci sono le migliori intenzioni. Ecco perché non va messo lo zucchero nella benzina: cosa si rischia.

Il periodo che tutti noi stiamo vivendo – almeno dal punto di vista economico – è sicuramente tra i più difficili e complessi. L’aumento dei costi dell’energia ha provocato delle conseguenze valanga, tra cui il rincaro carburante.

Ed ecco che proprio in queste situazioni si fanno strada leggende metropolitane, consigli fai da te e altre proposte per nulla verificate e spesso dannose.

Un esempio è quello di mettere lo zucchero nella benzina per ottenere migliori risultati in termini di risparmio. Si tratta di una scelta che invece potrebbe provocare numerosi danni alla tua auto. Ecco quali sono i rischi in questo caso.

Mettere lo zucchero nella benzina

Ti sarà capitato almeno una volta di ascoltare alcuni consigli che suggeriscono soluzioni “artigianali”, come ad esempio quello di inserire dello zucchero all’interno del serbatoio della benzina. Sebbene mettere lo zucchero nella benzina – come invece qualcuno suggerisce – non distrugge il motore, i danni all’auto potrebbero essere molto seri.

Se lo zucchero inserito nel serbatoio dovesse infatti entrare in contatto con l’iniettore del carburante o addirittura con i cilindri della vettura, allora i guai potrebbero essere molto seri. Ovviamente, il pericolo non sarebbe lo zucchero in sé, ma proprio il contatto che ci sarebbe tra questi componenti e un agente esterno.

Mettere lo zucchero nella benzina
Benzina (Depositphotos) – Solomotori.it

Cosa accade

Se dovessi inserire dello zucchero nel serbatoio del carburante, i granelli andrebbero a depositarsi sul fondo – in quanto più pesanti della benzina – a questo punto la quantità di carburante da poter inserire nel serbatoio diminuirebbe. Fortunatamente lo zucchero non può dissolversi nella benzina e, quindi, non entrerà in circolo. Ma questo non vuol dire affatto di essere fuori da ogni pericolo.

In caso di forte urto da parte della nostra macchina, infatti, una quantità di zucchero presente nel serbatoio potrebbe risalire e finire all’interno del filtro benzina. Si tratterebbe di un problema piuttosto grave, in quanto l’unica soluzione sarebbe quella di sostituire il filtro stesso. Se invece per scherzo ti hanno versato un intero pacco di zucchero all’interno del serbatoio, allora dovrai portare l’auto da un meccanico per eliminare la sostanza e pulire a fondo il serbatoio.