“Euro 4 vietate per sempre”: approvato il DIVIETO TOTALE, il Governo le boccia tutte I Se ti fermano in strada se le portano via e ti massacrano

“Euro 4 vietate per sempre”: approvato il DIVIETO TOTALE, il Governo le boccia tutte I Se ti fermano in strada se le portano via e ti massacrano

Emissioni (Canva)-solomotori.it

Emissioni
Emissioni (Canva)-solomotori.it

Sempre più stringenti le limitazioni della circolazione, che hanno a che fare con la qualità e la quantità delle emissioni dei veicoli.

Purtroppo il fatto che il parco auto italiano sia tra i più anziani d’Europa, non aiuta certo in questa fase di transizione della mobilità prevista dall’obiettivo comunitario del 2035.

Le statistiche infatti registrano che almeno un veicolo su cinque, sia stato immatricolato tra il 2006 e il 2009 e dunque appartenga a una classe di emissione Euro 4.

Pensiamo che tra qualche mese, in corrispondenza di luglio 2025, il nuovo standard europeo per i veicoli sarà giunto ormai a Euro 7, a cui seguiranno provvedimenti stringenti per il raggiungimento dell’obiettivo di transizione green.

Ma gli automobilisti italiani, specie quelli che girano nelle grandi città, in minima parte sono già abituati a quello che potrà avvenire nei prossimi mesi e nei prossimi anni sul fronte limitazioni e blocchi della circolazione.

Blocchi e limitazioni: cosa succede alle Euro 4

E sembra che quel triste momento, per moltissimi automobilisti, di dire addio alla propria cara e vecchia auto sia giunto. Ti converrà chiuderla in garage e non farti venire in mente di girarci perché una volta fermato al posto di blocco, saranno guai. In Italia è infatti già divieto totale.

Capofila, la regione Lombardia, che ha disposto per gli automobilisti a bordo delle Euro 4, lo stop totale alla circolazione. Questo blocco riguarda tutti e 209 i comuni della cosiddetta Fascia 1, tra cui anche il capoluogo Milano ovviamente. Euro 4 vietate dalle ore 7,30 alle ore 19,30, nei giorni feriali, dunque dal lunedì al venerdì, nel periodo dal primo di ottobre all’ultimo giorno del mese di marzo.

Limitazioni in città
Limitazioni in città (Depositphotos)-solomotori.it

Divieto totale Euro 4: ecco dove e quando possono fermarti

Stessa cosa succede anche in alcuni comuni lombardi della Fascia B, quelli con più di 30mila abitanti. In ogni caso questo è solo l’inizio, perché se questo blocco per adesso riguarda solo i motori Euro 4 diesel, entro il primo ottobre del 2028, la città di Milano sembra aver predisposto anche lo stop per gli Euro 4 benzina.

Ovviamente si tratta di uno stop che non riguarda esclusivamente la regione lombarda, ma che si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale. Stesso divieto nel capoluogo piemontese: a Torino è stop Euro 4 diesel, nei giorni feriali, dalle ore 8 alle 19, dal 15 settembre al 15 aprile. Uguale Bologna o più a sud, Napoli, più o meno un divieto in vigore nelle stesse fasce orarie e nello stesso periodo. Solo Roma si adeguerà al divietò con un po’ di ritardo: la data prevista per lo stop agli Euro 4 è ottobre 2025.