Codice della strada, ti serve anche un documento aggiuntivo

Codice della strada, ti serve anche un documento aggiuntivo

Ti serve un altro documento per poter guidare - fonte stock.adobe - solomotori.it

Ti serve un altro documento per poter guidare - fonte stock.adobe - solomotori.it
Ti serve un altro documento per poter guidare – fonte stock.adobe – solomotori.it

Non lo sa quasi nessuno, ma se non hai con te questo documento rischi davvero grosso: ecco di che cosa si tratta.

Le cose sono cambiate in maniera radicale negli ultimi anni per quanto riguarda il mondo della mobilità e delle auto. Infatti, il Codice della strada è cambiato in modo importante. È normale che un testo del genere si adatti ai continui cambiamenti che, inevitabilmente, arrivano e modificano quello che eravamo abituati a pensare anche per quanto riguarda la circolazione.

Proprio in questi mesi, il Codice della strada italiano è al centro di un dibattito importante. Infatti, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha lavorato a un decreto che ha avuto l’obiettivo di modificare il testo, rendendolo più adatto ai tempi che stiamo vivendo. Lo scopo è importante: rendere le nostre strade più sicure, dato che il numero degli incidenti che avviene ogni giorno è diventato a dir poco intollerabile. La situazione deve cambiare prima che sia troppo tardi.

Rispettare il Codice della strada non significa soltanto guidare in maniera consona. Infatti, esso specifica anche quali sono i documenti che gli automobilisti devono sempre avere con sé se non vogliono rischiare niente. Non tutti sanno che c’è un nuovo documento obbligatorio. E ciò si vede dal fatto che già tantissimi sono stati multati.

Se non hai questo documento rischi grosso

Durante un controllo da parte delle forze dell’ordine, la classica formula richiesta è “patente e libretto“. Sono questi infatti i documenti che vengono richiesti più spesso. Tuttavia, anche da questo punto di vista le cose stanno cambiando. C’è un nuovo documento obbligatorio che è sempre più richiesto, anche se in molti non lo sanno neanche.

Si chiama Documento Unico di Circolazione, conosciuto anche con la sigla DUC. Si tratta di un cambiamento importante obbligatorio per tutte le auto di nuova immatricolazione. Esso unifica le informazioni contenuta nel certificato di proprietà e nel libretto di circolazione.

Un libretto di circolazione - fonte stock.adobe - solomotori.it
Un libretto di circolazione – fonte stock.adobe – solomotori.it

Che cosa succede se non hai il DUC

Se le forze dell’ordine scoprono che dovresti avere il Documento Unico di Circolazione e invece non ce l’hai, le sanzioni che rischi sono molto severe. Il Codice della strada è infatti molto severo da questo punto di vista.

La mancata presentazione di questi documenti comporta una multa compresa tra un minimo di 42 e un massimo di 173 euro.