Semaforo arancione: come fare per non prendere la multa | Rischi anche i punti patente
Attenzione a non rischiare all’incrocio. Ecco come fare per non prendere la multa quando c’è il semaforo arancione.
Il Codice della Strada italiano è molto preciso nel normale quelle che sono i possibili accadimenti durante la circolazione stradale con un mezzo di trasporto. Pensiamo ad esempio all’ordine di precedenza negli incroci, o alla normativa relativa ai semafori.
In quest’ultimo caso, infatti, si fa sempre un po’ di confusione per quanto riguarda i limiti – spesso sottili – che permettono ad un automobilista di procedere anche quando il semaforo non è verde.
Spesso, infatti, c’è chi continua la propria marcia anche quando il semaforo è arancione. Ma è un comportamento legale? In questo articolo spieghiamo che cosa fare per non prendere la multa in questi casi e quali sono i rischi se si commette un errore.
Passare con il semaforo arancione
Passare con quando il semaforo è giallo o arancione non è mai una buona idea. Seppure sia consentito quando il veicolo è in prossimità del dispositivo proprio al momento dell’accensione della luce gialla. Non è permesso quindi accelerare per poter passare prima che il semaforo diventi rosso, mettendo in pericolo anche gli altri automobilisti.
Chi passa con il semaforo giallo, non rispettando le norme indicate, rischia quindi una multa che varia in base alla fascia oraria in cui si commette l’infrazione. Se si passa con l’arancione tra le 07:00 e le 22:00 la multa è di 163€. Se l’infrazione avviene durante la fascia oraria tra le 22:01 e le 06:59, allora la multa sarà di 200€.
Come non prendere la multa
Come abbiamo detto, esistono delle eccezioni che permettono all’automobilista di passare quando il semaforo è arancione, senza però ricevere nessuna multa. Come abbiamo detto, proseguire con la propria auto quando il semaforo è arancione è un comportamento tollerato quando il veicolo è in prossimità dello stesso e, quindi, una frenata brusca potrebbe essere pericolosa.
Una regola generale indica che la multa scatta quando il conducente supera il semaforo dopo almeno tre secondi dal passaggio dal verde all’arancione. Quando invece il semaforo è giallo lampeggiante, i veicoli possono procedere senza rischiare una multa, ma pur sempre mantenendo la prudenza necessaria.