Home » Auto nuova? Come collegare il tuo cellulare alla macchina e poter chiamare

Auto nuova? Come collegare il tuo cellulare alla macchina e poter chiamare

Come collegare il tuo cellulare alla macchina
Android auto (Depositphotos) – solomotori.it

Scopriamo insieme come collegare il tuo cellulare alla macchina per poter chiamare e ricevere telefonate.

Sempre più spesso si parla del servizio offerto da Android Auto. Si tratta di una funzionalità messa a punto per gli automobilisti che vogliono viaggiare in sicurezza, senza però rinunciare ai vantaggi offerti dai dispositivi mobili.

L’applicazione è stata sviluppata da Google, creatore anche del sistema operativo Android. Grazie a questo servizio è possibile collegare il proprio smartphone all’auto, in modo da interagire con il dispositivo mediante i comandi di bordo. Grazie alla presenza del display di infotainment della nostra vettura è quindi possibile visualizzare notifiche, app del telefono, musica, messaggi, ecc.

Ma non tutti sanno come utilizzare al meglio questa piattaforma e in molti si fermano al primo passaggio: collegare il cellulare alla macchina. Se anche tu non sai come fare ti mostriamo il modo migliore per effettuare questi semplici passaggi.

Collegare il cellulare all’auto

Se intendi utilizzare Android Auto sulla tua macchina, ma non sai come fare ti diciamo subito che l’app è già presente sul tuo smartphone, dunque non sarà necessario scaricarla nuovamente. A questo punto, verifica che la tua auto sia compatibile con Android Auto, visitando la pagina android.com o direttamente al tuo concessionario. Inoltre, assicurati che il tuo cellulare si trovi nel raggio di portata della rete di dati mobili.

Ora puoi collegare il tuo telefono alla tua auto collegando l’estremità del cavo USB alla porta USB del veicolo con l’altra estremità del cellulare. A questo punto segui le istruzioni che compaiono sullo schermo e continua fino al completo collegamento dell’app con il veicolo.

Collegare il cellulare all'auto
Android Auto (Depositphotos)
– solomotori.it

Effettuare il collegamento wireless

Dopo aver verificato il rispetto dei requisiti del tuo telefono e la compatibilità della tua auto con il sistema Android Auto, procedi con il collegamento wireless dello smartphone alla tua vettura. Vai quindi al menù Bluetooth sul tuo smartphone e poi su Impostazioni. Poi tieni premuto sul volante il tasto dei comandi vocali e apri il menu di accoppiamento con il telefono. A questo punto segui le istruzioni sul tuo schermo per procedere con il collegamento.

Dopo aver individuato e accoppiato il tuo smartphone con l’auto tramite Bluetooth Android Auto si avvierà in pochi secondi. Se così non dovesse accadere segui le istruzioni sullo schermo e avvia l’applicazione.