Carburante auto, lo stanno adulterando così I Ecco come accorgertene e come rimediare senza bruciare il motore

Carburante auto,  lo stanno adulterando così I Ecco come accorgertene e come rimediare senza bruciare il motore

Rifornimento carburante - Fonte Depositphotos - solomotori.it

Rifornimento carburante - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Rifornimento carburante – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il carburante è fondamentale per ogni motore, ma siamo sicure di saper riconoscere quello di scarsa qualità? Ecco alcuni consigli.

Avere un’automobile di proprietà significa avere una grossa responsabilità sulle spalle. Innanzitutto, bisogna conoscere per filo e per segno il regolamento che governa la circolazione stradale. Per strada, infatti, può bastare un niente per finire in situazioni spiacevoli.

Un attimo di distrazione o un eccesso di sicurezza può portarci a compiere alcune manovre che sono illegali e pericolose. Potenzialmente, il rischio è quello di causare incidenti con brutte conseguenze e subire sanzioni pecuniarie piuttosto elevate. Per evitarle, basta semplicemente stare alle regole del Codice della Strada.

Ma avere la proprietà di un veicolo significa che le proprie responsabilità incominciano molto prima della messa in circolazione. Ogni proprietario, infatti, ha alcuni obblighi e responsabilità verso il suo mezzo e, indirettamente, verso tutti gli altri utenti della strada.

Per questo motivo esistono alcuni obblighi come quello di revisione, che va effettuata la prima volta quattro anni dopo l’immatricolazione e successivamente ogni due anni, oppure quello di assicurazione, che fa sì che ogni veicolo abbia un’assicurazione RC Auto a coprire eventuali danni causati da incidenti e altro. C’è poi da parlare del capitolo delle spese.

Le spese dell’auto

Ogni automobile infatti porta con sé spese elevate non solo per l’acquisto, ma anche per il suo mantenimento. I controlli regolari come i tagliandi e le revisioni sono un certo tipo di spesa, ma anche l’assicurazione e il bollo sono altre voci da non sottovalutare. La spesa principe, però, rimane quella del carburante.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’impennata dei prezzi di benzina e diesel che hanno portato il costo di un pieno a cifre molto elevate. Per questo motivo molti decidono di rivolgersi alla stazione con il prezzo più basso. Bisogna stare attenti, però, perché la qualità del carburante è fondamentale.

Spia motore - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Spia motore – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Carburanti di scarsa qualità

Per scoprire se quello che stiamo utilizzando è un carburante di scarsa qualità possiamo innanzitutto fare un test visivo. Spesso, infatti, questo fluido presenta dei residui e un odore pungente e sgradevole. Non sempre ciò è fattibile, perciò un campanello di allarme può essere anche quello dei consumi troppo elevati.

Un altra conseguenza dell’utilizzo di un carburante non all’altezza è la difficoltà a salire di giri con il motore. In alcuni casi, addirittura, può comparire la spia del motore sul cruscotto, lasciandoci intendere che ci siano dei problemi. Meglio stare attenti quando facciamo rifornimento.